Negli anni ’70 un motorino in particolare era il sogno dei giovani e ora lo si può acquistare per un prezzo davvero irrisorio.
Uno dei decenni maggiormente divisivi nella storia è sicuramente quello legato agli anni ’70. Questo periodo ha garantito una serie di cambiamenti tecnologici e soprattutto ha apportato una serie di modifiche culturali e sociali che oggi sono la normalità, anche se il tutto molto spesso è avvenuto a caro prezzo.
Questo periodo infatti è ricordato come uno dei più neri e tenebrosi della storia della Repubblica italiana, perché era dai tempi della Guerra che i cittadini non vivevano nella paura di essere sotto attacco da terroristi. I gruppi organizzati dell’estrema sinistra e dell’estrema destra hanno dato sicuramente il peggio di loro stesse in quegli anni.
Per questo motivo molti ricordano come gli anni ’70 anche come “gli anni di piombo“. Non basta di certo avere rinnovato la cultura del Paese per giustificare una serie di attenti davvero raccapriccianti, come possono essere le bombe alla stazione di Bologna o in piazza Loggia a Brescia, senza poi dimenticare il rapimento di Aldo Moro.
Un periodo che però non è solo ricolmo di odio e di morte, ma per fortuna lo si può ricordare anche per la bellezza delle novità nel mondo dei motori. I giovani del tempo adoravano infatti l’utilizzo di particolari motorini, perfetti per potersi muovere in città e per poter dare vita ai propri primi impeti di autonomia. La Piaggio è sempre stata una delle aziende più in voga tra i giovani, anche grazie a un modello che ha fatto la storia.
Piaggio Ciao: mai visto a un prezzo del genere
Tra i motorini che hanno scritto la storia d’Italia negli anni ’70 vi è senza ombra di dubbio il mitico Ciao della Piaggio. Si tratta di un modello che nacque nel 1967 e rimase sul mercato addirittura fino al 2006, co al sua caratteristica che era quella di poter essere utilizzato in caso di evenienza anche come bicicletta.
Furono oltre 3,5 milioni i Piaggio Ciao che sono stati acquistati dai cittadini di tutta Italia, ma ora è diventato per molti solo un lontano ricordo. Il fascino del vintage è però sempre dietro l’angolo e lo sa bene un venditore di Arezzo che ha deciso di mettere sul mercato il proprio vecchio Ciao sul noto sito subito.it.
Ecco che si può ammirare un modello del 1969 e da allora ha percorso solo 2000 km. Si tratta dunque di un modello quasi nuovo, non si sa di preciso il perché sia stato utilizzato così poco. Il venditore assicura che al proprio interno ci sia ancora lo storico motore della Piaggio e che questo motorino si trovi ancora in perfette condizioni.
Al proprio interno questo motorino monta un motore monocilindrico da 50 di cilindrata che ha modo di erogare 1,41 cavalli. Il picco di velocità è di 43 km/h, ma è sicuramente ancora perfetto per poter attuare dei piccoli spostamenti nel proprio paese, per questo motivo il fatto che lo si possa acquistare per soli 600 Euro fa sì che sarà un mezzo altamente richiesto.