Il 2023 per gli scooter si è chiuso con un vero boom di vendite. Ed ecco la top-10 dei modelli che piacciono di più agli italiani.
L’Italia delle due ruote continua a mettere da parte record su record. Infatti ha chiuso il 2023 con i numeri più positivi di tutta Europa, con oltre 337 mila veicoli immatricolati. Un numero che nel nostro Paese non vedevamo addirittura dal 2010. E fa più impressione vedere come ci sia stato un +15,7% rispetto a un 2022 che già aveva fatto segnare dei numeri estremamente positivi, come ha confermato Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).
Il mondo delle due ruote nostrano ha chiuso positivamente anche a dicembre scorso, con un aumento del 6,73%, delle vendite rispetto al 2022, con 9.826 veicoli immessi sul mercato. Per il terzo mese consecutivo sono le moto a trainare la crescita di tutto il settore, con 4.370 mezzi immatricolati, con una crescita del 16,07%.
Vanno bene comunque anche gli scooter, che rimangono i mezzi preferiti dagli italiani per muoversi nelle grandi città e soprattutto per i ragazzi. E nella classifica dei migliori mezzi venduti nella scorsa annata c’è tanta Italia e Giappone.
Scooter, ecco i più venduti
Scorrendo la top ten, vediamo che in fondo c’è l’unico Yamaha, cosa che fa un po’ effetto visto che è stato un marchio che negli anni scorsi ha sempre avuto numeri importanti con più modelli. Stavolta c’è solo l’XMax 300, tra i più voluminosi della sua categoria, che solo nel dicembre scorso ha venduto 103 unità in Italia. In nona invece troviamo il primo Honda, in particolare l’X-ADV, di cui sono stati immatricolati 105 esemplari. Uno scooter dalle dimensioni imponenti, che sembra un ibrido tra un classico scooterone e una moto da trail.
Poi, come detto, tanto tricolore e qui ovviamente domina il marchio Piaggio, che all’ottavo posto piazza il Medley 150, che ha venduto 107 unità nel mese scorso. Davanti c’è uno dei più apprezzati anche a livello di prestazioni e linee, il Beverly 300 (108) e il Medley 125 ( 136). In questo dominio tra grandi marchi spunta una piacevole sorpresa, anche se tanto sorpresa non è più visto che si sta imponendo sempre più in classifica, ed è il Kymco Agility 125 (177), scooter da 10,6 CV con consumi davvero bassi (42 km/l), oltre che dal prezzo competitivo (siamo sui 2700 euro).
Ai pedi del podio l’Honda SH350 (235), che scende rispetto ai mesi precedenti e ora è superato dal fratello minore SH150 (289), mentre al secondo posto con 301 unità vendute a dicembre c’è un grande classico come il Piaggio Liberty 125, scooter dalle grandi ruote che ha sempre conquistato il pubblico per le sue doti di maneggevolezza, di agilità e di affidabilità, oltre che per la tecnologia.
In prima posizione nettamente con 700 modelli venduti c’è l’Honda SH125, che ormai pare essere imbattibile nel nostro Paese, dove è presente in varie generazioni dal 1984. Non solo uno scooter agile e piacevole da guidare, ma anche una vera icona di stile. Per l’edizione 2024 poi ha subìto un aggiornamento che ha ritoccato non solo i colori disponibili ma anche il motore SOHC a quattro valvole Smart Power Plus (eSP+) con raffreddamento a liquido. Inoltre si distingue per i pneumatici di serie ad attrito ridotto e quindi adatti per il risparmio di carburante.