Possedere un Rolex non è un gioco da ragazzi, ma può essere molto più abbordabile di quanto si pensi. Questi modelli sono acquistabili al prezzo giusto e rappresentano l’investimento perfetto
Il tempo è danaro. Quando al polso si ha una piccola opera d’arte come un Rolex, mai detto può rivelarsi più veritiero. Anche perché il tempo aggiunge danaro, sarebbe meglio dire: con il passare degli anni, il cronografo più celebre al mondo acquista valore e può rappresentare un vero e proprio investimento. Soprattutto per chi lo acquista alla giusta cifra.
Certo, ce ne rendiamo conto: acquistare un Rolex nuovo di zecca non è un gioco da ragazzi e non è un qualcosa alla portata del grande pubblico. La coroncina penta-diamantata è per la tasca di pochi, ma alcuni modelli potrebbero essere più abbordabili di quanto si immagini. Anche perché la gamma Rolex copre una vastità di modelli e variazioni, che nel tempo potrebbero diventare delle vere e proprie gemme nascoste.
Insomma: modelli comuni oggi, ma rari e preziosi un domani. È questo il senso di acquistare un Rolex ai fini di compiere un investimento (vero e proprio) da godersi e tenersi stretto nella cassetta di sicurezza. Se il vostro obiettivo è acquistarne uno di zecca e spendere il giusto, questo articolo non fa per voi. Tuttavia, è possibile scovare degli affari molto ghiotti al di sotto dei 5.000 euro nel mercato di seconda mano.
Intanto, partiamo da una premessa: rivolgetevi sempre ad un rivenditore certificato. Acquistare un Rolex usato può essere un’ottima soluzione per risparmiare e fare un piccolo investimento, a patto che chi ve lo stia vendendo abbia in corredo tutte le certificazioni di autenticità.
Detto questo, i modelli più ghiotti sono certamente i classici Rolex Oyster Perpetual, Oyster Perpetual Date o i Datejust. Il consiglio è di puntare sui tagli e sulle misure più ridotte, come 31,34 o 36 mm con cassa e bracciale in acciaio. Anche il Rolex Air King può essere una buona soluzione per acquistare un cronografo da investimento pur restando al disotto dei 5.000 euro.
I modelli come Daytona e Submariner (i più iconici e diffusi), che rientrano nella forbice temporale tra gli anni ’70 e gli anni ’90, possono sfondare il muro dei 5.000 euro persino non in condizioni di semi-abbandono. E dunque anche sprovvisti di scatola originale e manuale di istruzioni.