Per chi ama muoversi nella vita di tutti i giorni in moto e non disdegna lo sterrato, ecco una carrellata dei modelli più interessanti.
Chi ha voglia di investire su una motocicletta che si possa adattare a tutti i terreni, ovvero che accompagni nella vita di tutti i giorni, come nelle scampagnate del weekend, magari su terra, ha una soluzione a portata di mano e neppure troppo costosa. Sono le crossover, note anche come enduro stradali o adventure medie.
Per coloro dunque che desiderano acquistare un prodotto unico in grado di andare incontro a tutte le esigenze, vi presentiamo una serie di modelli che potrebbero fare al caso vostro.
Moto avventura a basso costo, le più belle e imperdibili sul mercato
Partiamo dall’Aprilia Tuareg 660. Nella configurazione minimal dà già un certo godimento, grazie ad un’escursione delle sospensioni di 240 mm e un peso di appena 187 kg a secco. L’unità motrice è un bicilindrico da 659 cc capace di spremere sull’asfalto 80 cv e 70 Nm di coppia. Quando raggiunge gli alti regimi dà il massimo di sé e il ruggito si fa sentire. Da notare la presenza del cruise control. Adatta a chi è esperto, quanto ai neofiti, sfoggia cerchi da 21 e 18 pollici e un serbatoio da 18 litri. Prezzo praticamente 12mila euro.
Restando in Italia troviamo la Benelli TRK 702 X con i suoi cerchi da 19 pollici. bicilindrica da 698 cc e 70 cv, ha un serbatoio da 20 litri e un peso da 235 kg. Per averla bastano 7.490 euro, motivo per cui intercetta un pubblico ampio.
La BMW F900 GS è una crossover di media cilindrata che sulla bilancia segna 219 kg. I cerchi sono da 21 e 17 pollici. Spicca l’ampio serbatoio da 14,5 litri. A muoverla un due lindri da 895 cc e 95 cv. Volendo la si può avere anche da 105 cv. Sul piatto occorre mettere tra i 14.651 e i 15.451 euro.
Da 799 cc di cilindrata la CF Moto 800MT eroga fino a 91 cv. Tra le sue dotazioni abbiamo l’ABS, il cruise control e l’acceleratore di cambiata. Dal peso di 218 kg e cerchi da 19 e 17 pollici, ha un serbatoio da 19,2 litri. Quattro gli allestimenti disponibili: Sport, Touring, Limited Edition ed Explorer, venduti rispettivamente a 9.990 euro, 10.990 euro, 11.190 euro e 11.990 euro.
Ancora Italia con la Ducati DesertX e il suo bicilindrico da 937 cc. Con una mole di 202 kg, è ideale per l’off-road. Presenta sospensioni con forcella a steli rovesciati regolabili e cerchi da 21 e 18 pollici. Provvista di 110 cv, esiste anche in versione da 48 per i 18enne con patente A2. Qui l’esborso sale dai 16.390 euro a 22.490 euro.
La Honda Transalp è dotata di bicilindrico da 755 cv e 92 cv. I cerchi, invece sono da 21 e 18 pollici. Dal peso di 208 kg, può contenere fino a 16,9 litri di carburante. Guadabile anche da chi ha solo la licenza A2, con potenza limitata a 48 cv, ha un costo di 10.690 euro.
Si vola in Svezia con la Husqvarna Norden 901. Ottima sul fronte consumi il suo bicilindrico da 889 cc sprigiona 105 cv. Sulla pesa segna 204 kg e come cerchi usufruisce di quelli da 21 e 18 pollici. Per averla si spendono 15.700 euro, se poi si vuole la variante Expedition pensata per i lunghi viaggi si arriva a quota 17.580 euro.
Chiudiamo con la Kawasaki Versys 650. Provvista di cerchi da 17 pollici avanti e dietro non è esattamente tagliata per il fuoristrada eppure la si può avvicinare ad una tourer. Con serbatoio da 21 litri e un propulsore bicilindrico da 649 cc, eroga fino a 67 cv. Se si preferisce quella da 48 cv può essere affidata anche ai detentori di patente A2. Per l’acquisto sono necessari 8.690 euro.