Adrenalina, velocità e passione: ecco quali moto stradali possono regalare queste emozioni, a psi di una vera e propria MotoGp.
La MotoGp è uno sport che aumenta sempre più il proprio bacino d’utenza. Il motivo? L’adrenalina che quei bolidi riescono a dare, anche se solo attraverso uno schermo, appassionano i tifosi, che sempre più desiderano di sentirsi come i loro idoli in pista.
Per questo motivo le case produttrici costruiscono moto sempre più performanti, che possano regalare il brivido della velocità anche cn una moto stradale. Ma quali sono quelle più veloci? Se dovessimo stilare una classifica delle dieci moto più veloci del mondo, ad aprire la classifica ci sarebbero le quattro cugine giapponesi: Yamaha, Honda, Suzuki e Kawasaki.
Innanzitutto la Yamaha YZF-R1M, che grazie ai suoi quasi 200CV raggiunge i 297 km/h. Poi la Honda CRBR1000RR, che supera i 200 CV e arriva a 299 km/h. All’ottavo posto Suzuki, con la GSX-R1000R, in grado di superare i 300 km/k, e al settimo posto la Kawasaki Ninja ZX-10R, che può raggiungere i 304 km/h nonostante sia stata presentata nel 2011.
Chiude la parte bassa della classifica la BMW S1000RR, che arriva a 303 km/h di velocità massima, ma eroga una potenza di 205 CV.
Le cinque moto stradale più veloci del mondo
La metà alta della classifica delle moto stradali più veloci mai costruite si apre con la MV Augusta F4CC. Con 198CV di potenza erogata, raggiunge i 315 km/h di velocità massima. Al quarto posto si posizione la Aprilia RSV4 1100 Factory: 1100 cc, 217 CV e 320 km/h di velocità massima.
Al gradino più basso del podio troviamo la Ducati Panigale V4R. Con questa moto Ducati ha scelto di adottare soluzioni che erano state utilizzate solo dalla MotoGp. Con 240CV di potenza erogata, può raggiungere i 320 km/h.
In vetta alla classifica una sorpresa, le prime due moto sono elettriche. Al secondo posto c’è la Damon Hypersport Premier, che può raggiungere i 321 km/h grazie alla spaventosa coppia di 200 Nm ed una tecnologia che, sviluppata in collaborazione con Blackberry e chiamata CoPilot, garantisce la massima sicurezza.
Al primo posto in classifica, infine, c’è un’altra moto elettrica. Si tratta della Lightning LS-218, capace di raggiungere l’impressionante velocità massima di 351 km/h, al pari di una McLaren P1.
Veri e propri bolidi che possono aiutare gli appassionati a sentire il brivido della velocità anche nel quotidiano.