Rinnovata tutta la gamma. Il rapporto qualità-prezzo è incredibile. Le moto italiane stanno tornando sul mercato.
Il recente Salone di Rho Fiera dedicato alle due ruote ha sancito l’importanza della Cina nel mercato, una rilevanza eclatante data dalla frequente acquisizione da parte delle Case asiatiche di marchi europei. Non tutto però per il Vecchio Continente è perduto. In particolare un costruttore italiano è tornato in pompa magna con due modelli davvero imperdibili per il rapporto qualità-prezzo.
Postilla non trascurabile è che comunque si parla di un’azienda oggi parte del Gruppo del Paese del Dragone Keeway, quindi l’Asia c’entra sempre e comunque. Oltre ad avere un costo accattivante, le nuove produzioni presentate nel contesto dell’EICMA mettono d’accordo tutti sul fronte dell’offerta che va dalla strada all’off-road, in un’ottica in ogni caso da adventure.
Morbidelli lancia le adventure T352X e T502X, potenza a non finire e super versatili
Ha pensato ad un pubblico vasto e composito la Morbidelli quando ha realizzato gli esemplari portati all’evento milanese. In particolare la T352X è stata concepita per chi vuole avvicinarsi al mondo delle moto per fondi misti ed è provvisto soltanto di licenza A2. A spingerla un propulsore bicilindrico da 349 cc in grado di erogare fino a 40,9 cv e una coppia di 23,2 Nm.
Fluida nella guida grazie alla frizione antisaltellamento e il cambio a sei marce, si adatta bene anche sui terreni scoscesi e più tecnici, mentre se si desidera mangiare chilometri non c’è da preoccuparsi visto che il serbatoio accoglie fino a 18 litri. Sul fronte della tecnologia e della connettività non mancano lo schermo TFT da 7 pollici, collegabile alla app Morbidelli Connected, un’interfaccia intuitiva per controllare i dati e i settaggi.
Guardando alla ciclistica, si notano il monoammortizzatore regolabile al posteriore e la forcella telescopica davanti inseriti ad hoc per affrontare ogni tipo di superficie. Se si desidera godere di maggiore potenza l’alternativa si chiama T502X. Anch’essa molto versatile, è equipaggiata con un bicilindrico da 486 cc che rilascia fino a 47 cv e una coppia di 33,1 Nm.
Molto simile alla cugina vanta anch’essa un serbatoio da 18 litri e la frizione anti-saltellamento, mentre i freni sono a doppio disco davanti con pinze J.Juan e gomme Pirelli Scorpio per l’off-road. Presenti anche gli aiuti alla guida come il sistema Bosch di serie. Entrambi saranno fruibili da inizio 2025.