Queste moto erano il sogno degli italiani cresciuti negli anni ’80: vanno ancora una bomba, usate sono un affare

Gli anni ’80 sono stati un periodo davvero d’oro in Italia e c’erano delle moto che sono entrate nella leggenda.

Le motociclette sono un vero e proprio stile di vita per moltissimi italiani e non deve di certo sorprendere il fatto che siano tantissimi i marchi di primo piano che si sono sviluppati negli anni. Ancora oggi non mancano le grandi due ruote e lo si vede anche dal grande sviluppo che sta portando avanti un colosso come la Ducati.

Moto
Moto iconiche in Italia (nextmoto.it)

A Borgo Panigale hanno dimostrato di poter dare vita a una serie di eccellenti modelli e soprattutto stanno dominando la MotoGP. Non è però solo questa tipologia di moto che raccoglie consenso, perché le sportive sono sicuramente molto apprezzate, ma spesso anche costose, per questo molti virano sulle enduro.

Le versioni stradali sono quelle che al momento dominano il mercato, tanto è vero che dopo la Benelli TRK 702 troviamo anche BMW R 1300 GS e Honda Africa Twin, per un tris di altissimo livello che rappresentano le tre più vendute in Italia. Negli anni ’80 vi erano però altri modelli eccezionali, con alcuni di questi che risultano immortali anche oggi.

Aprilia, Cagiva e non solo: le enduro 125 più amate

Sono davvero svariate le enduro 125 che negli anni ’80 hanno dimostrato di poter ottenere un grande successo sul mercato, con la Cagiva Tamanco N90 che è stata una di queste. Un modello di eccellente spessore, con il motore che utilizzava al proprio interno che era un monocilindrico da 27 cavalli. Vi erano ben sette marce ed era perfetto soprattutto per le strade urbane.

Cagiva Tamanco N90
Cagiva Tamanco N90 (YouTube – nextmoto.it)

Eccellente anche il lavoro che aveva svolto la Gilera per mettere nelle mani dei clienti la XR1, con questa versione che poi si è trasformata nella XR2. Anche in questo caso siamo di fronte a una moto che usa al proprio interno un monocilindrico da 125 che eroga fino a 28 cavalli. In Italia però quando si parla di moto eccellenti a bassa cilindrata non si può dimenticare la Aprilia.

La casa veneta infatti si era messa in luce nel 1985 con la primissima Tuareg della storia. Un modello che utilizzava il motore Rotax 127 da ben 34 cavalli, dunque superiore rispetto alla concorrenza. Per diventare ancora più apprezzato, nel 1989 la Aprilia decise anche di lanciare sul mercato la versione Rally. Le enduro 125 dunque hanno rappresentato un mito per tanti anni, con gli italiani che si sono goduti dei modelli senza età.

Gestione cookie