Sognare è sempre lecito e se siete appassionati di due ruote, ecco una carrellata delle moto più esclusive al mondo.
La moto è molto di più di un vezzo, è uno stile di vita. Quell’apparentemente semplice mezzo di trasporto su due ruote, è in grado di trasmettere emozioni uniche, anche per questo molti amanti del genere sono pronti a sborsare ogni tipo di cifra per aumentare i gioielli nel proprio garage, piuttosto che per avere tra le mani l’ultimo modello uscito.
Non sempre però questo tipo di spesa è alla portata di tutti. In alcuni casi i bolidi realizzati sono per pochissimi fortunati che possiedono risorse economiche notevoli.
Moto off limits, i modelli più cari al mondo
Qui ne vedremo alcuni esemplari. Partiamo dalla V4SV. Nata inglese la Norton è attualmente di proprietà dell’indiana TVS Motors. Questa motocicletta è stata definita dai produttori come la “superbike più lussuosa mai prodotta”. Disponibile in due colorazioni, carbonio e argento, è spinta da un motore V4 da 1200 cc con potenza massima di 185 cv. Il telaio che contiene il motore è in tubi di alluminio ed è costruito artigianalmente. Le sospensioni sono regolabili e i freni Brembo prevedono tre modalità, da bagnato, da strada e sportiva. Prezzo 49.500 euro.
E’ stata svelata lo scorso giugno la Harley-Davidson CVO Road Glide con cilindrata da 1982 cc. Tra le sue peculiarità, il sistema di fasatura variabile VVT. Dotata di forcella ribaltata e pinze dei freni con attacco radiale, è lunga ben 2,4 metri, larga 94,5 cm e alta 67,8 cm. Il peso è di 391 kg. Il propulsore un bicilindrico a V da 115 cv, con capienza di serbatoio di 22,7 litri. Costo? 52mila euro.
Con la Kawasaki Ninja H2R si viaggia 400 km/h. Lunga 2,07 metri, larga 85 cm e alta 83 cm, sulla bilancia conta 216 kg. L’unità motrice è un quattro cilindri in linea sovralimentato da 998 di cilindrata, per 310 cv e un serbatoio da 17 litri. Per averla ci vogliono 57.550 euro.
Lunga 2,57 metri, larga 109, 5 cm e alta 76 cm, arriva addirittura a 437 kg la Harley-Davidson CVO Road Glide Limited. Fornita di bicilindrico a V quattro tempi per 105 cv, ha un serbatoio da 22,7 litri. Lussuosa e confortevole, ci fa notare per ruote importanti e vernice applicata manualmente e con tanto di targa in oro. Per tutto questo bastanza 61.500 euro.
Si sale a 64mila euro per la Bimota Tesi H2 lunga 2,07 metri, larga 77 cm e alta 84 cm, con peso di 225 kg e un serbatoio da 17 litri. L’unità è un Kawasaki da 998 cc, quattro tempi, quattro cilindri in linea che sprigiona 231 cv.
Per la Brough Superior SS100 sono richiesti 69.050 euro. alimentata da un bicilindrico a V da 88° creato dalla rinomata Akira Engineering, è totalmente artigianale. Negli ultimi sei anni sono stati rilasciati 230 pezzi.
E’ cinematografica la Arch KRGT-1, nata su impulso dell’attore Keanu Reeves. Fatta a mano e su misura in base alle esigenze del proprietario, monta un bicilindrico a V da 2032 cc e 124 cv, con sospensioni Ohlins e ruote in carbonio. Si porta a casa con 79.950 euro.
Si schizza a 103.500 euro con la Arc Vehicle. Al 100% elettrica, prevede un’interfaccia uomo-macchina integrata. L’autonomia è di 436 km e si può ricaricare in quaranta minuti. per appena 240 kg, tocca i 100 km/h in soli 3,2 secondi. La top speed è di 200 km/h.
107mila euro sono necessari per la Aston Martin AMB-001 presentata nel 2019 come prototipo. Ad oggi non è ancora sul mercato.
Infine chiudiamo con i 143.850 euro della Combat Motors Wraith. Prodotta in soli 21 pezzi, vanta un bicilindrico a V da 2163 cc e 109 cv, oltre ad un look estremo.