Queste+moto+cinesi+domineranno+in+Europa%3A+%C3%A8+finita+per+Ducati+e+le+big+del+mercato
nextmotoit
/articolo/queste-moto-cinesi-domineranno-in-europa-e-finita-per-ducati-e-le-big-del-mercato/49019/amp/
Moto

Queste moto cinesi domineranno in Europa: è finita per Ducati e le big del mercato

Le moto cinesi sono in fase di crescita e ora ci sono dei modelli che possono mettere in crisi anche un colosso come la Ducati.

Sono questi gli anni d’oro della Ducati, con la casa di Borgo Panigale che ha dimostrato di saper dominare come nessuno avrebbe mai immaginato nel mondo delle corse. Il colosso emiliano ha evidenziato come fosse possibile lottare con le giapponesi e sviluppare l’elettronica e l’aerodinamica in un modo tale da diventare nettamente superiori.

Moto cinesi fanno tremare la Ducati (nextmoto.it)

Sembrano ormai lontanissimi gli anni nei quali la Honda e la Yamaha dominavano, con la Ducati che in MotoGP ora fa il bello e il cattivo tempo. Per ora è difficile pensare che la Cina possa diventare il futuro delle corse nel breve periodo, ma allo stesso tempo non lo si può escludere, visto come già in Moto3 è arrivata la prima vittoria.

Quel baby fenomeno del colombiano David Alonso ha fatto vedere al mondo intero come la CFMoto sia un marchio in grande fase di sviluppo, non solo nelle versioni di serie. Proprio il successo del colombiano sembra aver stuzzicato la fantasia del marchio e a EICMA c’è la possibilità di ammirare un nuovo eccezionale motore che darà il via a una novità pazzesca.

CFMoto: arriva il motore V4

L’appetito vien mangiando e lo dimostra ancora una volta la CFMoto, perché non è da escludere il fatto che in terra cinese si stia valutando la progettazione di un motore V4 proprio per poter entrare in Superbike. Si tratterebbe di un cambiamento rivoluzionare, perché i quadricilindrici si sa che sono il grande sogno da parte dei clienti e l’evoluzione del propulsore potrebbe essere davvero prossimo alla presentazione.

CFMoto (CFMoto Press Media – nextmoto.it)

Si parla già del nome del modello, con questo motore che porterebbe alla nascita così di quella moto che sarebbe la CFMoto 1000 RR V4. Naturalmente continuerebbe la collaborazione con KTM, con la casa austriaca che non sarebbe di certo triste nel poter dare una mano nello sviluppo per una moto in una categoria nella quale non è presente.

CFMoto dunque, per la prima volta nella propria storia, potrebbe dare così vita a una sensazionale moto sportiva da quattro cilindri. A EICMA manca sempre di meno e avremo modo così di conoscere di più sul futuro della casa cinese, con la CFMoto che punta sempre di più a farsi ammirare per affidabilità e ora anche per una straordinaria potenza in pista.