Facili, economiche e adatte davvero a chiunque: Harley-Davidson spopola anche nel mercato dei casual riders per fare piazza pulita di concorrenza e rivali. Le migliori moto disponibili ora in concessionario
Quando un marchio diventa sinonimo di un intero segmento, allora sai che ci si trova dinanzi ad una leggenda. Harley-Davidson, c’è davvero bisogno di aggiungere qualcosa? La gloriosa casa produttrice di Milwaukee continua a conquistare i motociclisti da ogni parte del globo, facendo breccia anche in una fascia di mercato dove i casual riders sono alla ricerca di affari e modelli alla portata di tutti.
Anche perché, ammettiamolo: Harley-Davidson non è tra i marchi che ci balzano in mente quando immaginiamo un brand low cost e accessibile al grande mercato. E invece, anche l’iconico produttore a stelle e strisce è riuscito a fare breccia in questi anni con una serie di modelli facili da guida e a prezzi non proibitivi (almeno per gli standard attuali, ndr).
Non lasciatevi, dunque, spaventare dalla stazza e dal peso di queste Harley-Davidson. Nonostante l’apparenza minacciosa ed ingombrante, sono moto adatte a chiunque (a patto che abbiate un minimo di esperienza, ndr) e non sono troppo impegnative nella guida di tutti i giorni.
Partiamo dalla best seller di Milwaukee: Harley-Davidson Sportster 883: altezza della sella a 653 millimetri e un peso in ordine di marcia di 246 chilogrammi. Una delle più snelle della gamma americana, che grazie al suo baricentro basso riesce ad accompagnarvi senza mettervi in difficoltà nella guida quotidiana. Il prezzo? A partire dai 10.900 euro.
La celebre moto (che ha dato i natali al noto gruppo di Max Pezzali) è la entry-level della gamma di Milwaukee. Una delle più apprezzate e vendute sia nel settore del nuovo che dell’usato. Una menzione d’onore va anche alla Softail Standard, alla Fatboy, alla Street Bob e alla Street Glide, ma con mille asterischi.
In che senso? Il prezzo aumenta e oscilla fuori dal segmento delle popolari (dai 17.900 ai 32.500 euro, per intenderci), ma nel settore dell’usato sono tra le più cercate e vendute. E il costo, talvolta, può calare sino al 50% in base a modello e allestimento. Per altezza della sella e peso (che aumenta rispetto alla Sportster 883), restano comunque alla portata di chi non è un gigante e non vuole essere messo in crisi da un mezzo troppo alto nella seduta.