Notoriamente parlando, le motociclette sono più veloci delle supercar, pesano meno ed hanno un rapporto peso potenza migliore, giusto? Queste cinque mettono i puntini sulle i.
Ci sono liste lunghissime sulle supercar più veloci del mondo sul web: secondo noi, è arrivato il momento di rendere giustizia anche alle motociclette. Oggi, vedremo cinque modelli talmente ben studiati e potenti da potersi lasciare alle spalle molte delle automobili sportive più blasonate che vediamo sul mercato senza nessuna difficoltà, inclusa una Rossa nel caso ve lo steste chiedendo.
Partiamo da un fatto importante, teoricamente parlando, la velocità massima di una motocicletta non può superare i 300 chilometri orari per via del Gentleman Agreement, un patto tra le case che vendono in Europa per non attirare limitazioni da parte dei governi europei. Nessuno lo ha detto alla Ducati Panigale V4, che con i suoi 210 cavalli può toccare i 306 chilometri orari come dimostra questo video qui sotto. Per la cronaca, al costo di circa 32mila Euro, un terzo di una Ferrari!
Sempre Ducati ha poi prodotto un modello devastante come la Streetfighter V4, un motociclo che con i suoi 208 cavalli rappresenta la massima evoluzione delle naked sportive italiane. Il modello mostrato nel 2008 per la prima volta in occasione dell’EICMA di quell’anno ha una grande accelerazione da 0 a 100 ottenibile nel giro di soli tre secondi. Il costo? Circa 21mila Euro, sempre una frazione del prezzo di una supercar!
Paura a due ruote!
Passiamo ora ad un altro marchio leggendario, Kawasaki e per la precisione, al suo modello più famoso. Si tratta della Kawasaki Ninja H2, una motocicletta che sulla carta potrebbe superare senza problemi i 300 chilometri orari e soprattutto staccare da 0 a 100 in meno di tre secondi: praticamente, siete a bordo di un missile terra terra capace di superare una Ferrari anche in una drag race se volete!
Per molti anni, la motocicletta più veloce del mondo su strada è stata la Suzuki Hayabusa, un mostro che fu anche uno dei principali motivi per la nascita del Gentleman Agreement dato che i primi modelli usciti nel 1999 superavano senza nessun problema i 300 chilometri orari. Gli esemplari venduti in Italia oggi però hanno “solo” 190 cavalli e sono limitati elettronicamente.
Chiudiamo con un modello che deve ancora uscire ma si prospetta come il più demoniaco mai visto sul mercato, in quanto a prestazioni: secondo noi la KTM Super Duke 1390 sarà a mani basse la motocicletta perfetta per sfidare una supercar: se già la 1290 su cui si basa vanta 180 cavalli ed un’accelerazione da 0 a 100 inferiore ai tre secondi, pensate cosa potrà fare quando sarà uscita la 1390 che ha un motore più grande…e pesa anche meno!