Comprare uno scooter è la soluzione meno costosa per circolare in città con un veicolo a motore ma occhio perchè non tutti i mezzi a due ruote di questo tipo hanno un costo così morigerato. Prendiamo il Piaggio Vespa, sapete che potete arrivare a pagarlo una piccola fortuna in certi casi?
Da che mondo è mondo, il motorino è il mezzo privilegiato per i ceti meno abbienti che spendendo poche centinaia di Euro, si trovano in casa un mezzo facile da guidare, poco costoso e sopratutto eccellente per spostarsi in città. Non tutti i motorini comunque rientrano in questo discorso.
Un popolare successo
La piccola motoretta Piaggio Vespa, conosciuta semplicemente con il nome del pericoloso insetto che non perde il pungiglione dopo avervi colpito, è sicuramente uno dei prodotti Made in Italy più di successo in senso assoluto che si siano mai visti. Pensateci, è impossibile non conoscere questo modello che in molti casi viene associato automaticamente alla parola motorino da esperti e semplici amatori delle due ruote.
Il mezzo è ormai in produzione da una settantina d’anni e non accenna a perdere terreno sul mercato a testimonianza di un successo storico che la casa italiana può ben vantarsi di aver raggiunto con pochi mezzi – almeno agli esordi – e con un’idea tutto sommato non troppo complicata. La Vespa è stata costruita in tante versioni e allestimenti…e non tutti sono economici ad oggi!
Dove tutto è iniziato
Torniamo agli inizi di tutto che coincidono guarda caso con il termine di uno degli eventi più devastanti della storia moderna, la Seconda Guerra Mondiale: siamo infatti nel 1946 quando Piaggio realizza la prima serie dello scooter destinato ad avere un successo impareggiabile negli anni successivi. Il modello si chiama Piaggio Vespa 98 ed è caratterizzato da una linea sinuosa e una meccanica molto semplice.
All’epoca questo scooter aveva un prezzo in Lire molto basso proprio per consentire a chi aveav perso quasi tutto, forse anche la casa e dei cari, con la guerra di comprare comunque il motorino avendo a disposizione un mezzo eccellente per spostarsi in città, andare a lavoro e andare a fare la spesa al mercato. Oggi le cose sono molto diverse.
Una supercar è più economica
Paradossale che proprio questa variante della Vespa sia la più costosa che si possa trovare sul mercato. I motivi sono principalmente due: la rarità di modelli in grado di circolare, dato che con tutto il bene dopo settant’anni qualsiasi scooter sarebbe in condizioni meccaniche molto precarie e il fatto che tanti di questi scooter sono stati fermi per anni: restaurare una Vespa che non si muove da decenni è un bel parto anche per il più esperto dei meccanici, chiedetelo al vostro.
Ma quindi quanto si può sborsare per avere una di queste motorette? Qualche migliaio di Euro? Magari 10.000 in tutto? Poveri illusi! Una Vespa 98 originale in condizioni marcianti parte da un prezzo base di 45.000 Euro ma può salire molto, molto più in alto di questa cifra. Prendiamo lo scooter che vi abbiamo proposto in foto: sapete che costa quanto una supercar moderna nuova di zecca?
La Vespa in foto è la terza mai prodotta. Si, avete capito bene, questo la rende un oggetto di valore inestimabile al punto che quando è andato all’asta, l’esemplare ha ottenuto un’offerta pari a ben 250.000 Euro, il costo di una Urus appena uscita dalle linee di produzione di Sant’Agata praticamente. Siete ancora convinti che sia una “motoretta per poveri” cari centauri?