Non sarà famosa come la Bonneville ma questa motocicletta è davvero il top della gamma. Guidarla è una bella esperienza, dice chi l’ha provata, ma allora perché non ne parlano? Scopriamolo insieme.
La Casa inglese Triumph è una di quelle che ha prodotto tanti di quei veicoli storici da stregare migliaia di appassionati ma uno dei più interessanti non ha raggiunto la fama della Bonneville o della Thunderbird per citare due modelli conosciuti.
Annunciata sul mercato nel 2019 ed introdotta ufficialmente un anno dopo, la Triumph Tiger 900 è uno dei modelli meno conosciuti del marchio. Una moda da enduro disponibile con vari allestimenti e configurazioni, dotata di un particolare motore triclindrico a quattro tempi – una scelta meno comune del bicilindrico per esempio – da 888 cc di cilindrata.
La produzione della due ruote ha luogo a Bangok in Thailandia dove Triumph ha uno stabilimento. Ad arricchire la Triumph 900, i freni Brembo, alimentazione ad iniezione indiretta ed un catalizzatore capace di ridurre le emissioni inquinanti, particolare che conferma la grande attenzione del marchio – tra i primi a prendere in considerazione il progetto di una motocicletta elettrica – alla quesitone ambientale. Tutte ottime caratteristiche insomma, ma come si comporta la Tiger 900 su strada?
Triumph Tiger 900, le prestazioni
Stando alla recensione del sito Top Speed dedicata al modello, la Tiger è la motocicletta perfetta per chi viaggia molto, in città e fuori: ci sono diversi allestimenti tra cui la GT Low che possono adattarsi alle strade asfaltate o a quelle dissestate rendendo la motocicletta uno di quei modelli versatili e che si adattano un po’ a tutte le situazioni.
Tutto questo comunque ad un prezzo che non sale troppo rispetto alle concorrenti dato che il costo di listino della motocicletta si aggira sui 16.000 Euro in versione base. Tra gli allestimenti più interessanti ma anche piùcostosi troviamo la Bond Edition – in foto – prodotta soltanto in 250 esemplari numerati in occasione dell’uscita dell’ultimo lungometraggio della saga chiamato No Time to Die e la Adventure che è perfetta per i centauri che amano lo sterrato con i suoi pneumatici da off-road rinforzati.
La Tiger 900 insomma è una di quelle motociclette di cui non sentirete molto parlare in giro ma che solo i veri appassionati considerano davvero e il cui acquisto potrebbe risultare una gradita sorpresa per voi e per eventuali passeggeri che vi volessero accompagnare in un viaggio in campagna, città o lungo una statale su cui scatenare il suo potente motore.