Coniugare divertimento al classico tragitto da casa a lavoro: questa Suzuki è perfetta per entrambe le cose. Il suo costo è paragonabile a quello di uno scooter: ecco tutto svelato
Divertirsi (pur sempre in sicurezza, ndr) in moto e poterla utilizzare ogni giorno come mezzo per spostarsi da casa al lavoro. Due volti della stessa medaglia che non sempre è possibile coniugare, anche se le proposte di ultima generazione stanno andando tutte incontro a questo tipo di soluzione. Non solo le tante crossover che stanno affollando il mercato delle due ruote, ma anche e soprattutto le tante naked sportive così divertenti e versatili.
Un concetto che Suzuki conosce e conosce molto bene. E alla quale ha provato a rispondere con una moto che della semplicità e del divertimento ne fa le caratteristiche principali. Si tratta della nuovissima GSX-8S, arrivata nei concessionari nel 2023 ed già una delle due ruote più apprezzate di quest’anno. Carattere sportivo, ma peso e agilità da commuter cittadino: rispetto alla sorellona da 1000 cc, la Suzuki GSX-8S si presta ad una diversità e ad una varietà di utilizzo che premia i motociclisti stacanovisti. Insomma, quelli che la moto sanno godersela nelle uscite del weekend, così come sanno utilizzarla nel traffico dell’orario di punta.
Motore bicilindrico da 776 centimetri cubi, 83 CV di potenza e una coppia da 78 Nm a 6.800 gir/min. Aggiungiamoci anche un’elettronica all’avanguardia, una ciclistica sempre stabile e precisa, un peso in ordine di marcia di 202 chilogrammi e il quadro è bello che completo. Il quadro che restituisce una moto pensata anche per i neofiti o, quantomeno, per i piloti non troppo esperti. E che comunque promette di strappare un sorriso anche ai riders più navigati e abituati alle grandi cilindrate.
L’habitat naturale della Suzuki GSX-8S è chiaramente quello di una normale naked sportiva: il misto stretto. Tra tornantini, curve veloci e repentini cambi di direzione: è qui che il carattere della nipponica esce al meglio delle sue potenzialità. Potenzialità che non si snaturano troppo anche quando si scende giù dai passi di montagna con il coltello fra i denti. In conclusione: questa Suzuki è la moto perfetta per chi cerca divertimento a poco impegno, senza doverla lasciare in garage quando ci si prepara la mattina per andare in ufficio. Il prezzo, dopotutto, è paragonabile a quello di uno scooter di fascia premium: 8.900 euro, franco concessionario.