Questa motocicletta vale centinaia di migliaia di euro. L’apparenza inganna, ma è un mezzo incredibile davvero.
All’interno dell’automobilismo esistono vetture davvero pregiate. Non per forza le migliori dal punto di vista estetico, prestazionale o tecnico, ma comunque abbastanza affascinanti da catturare l’attenzione di appassionati e collezionisti.
La stessa cosa vale anche per il motociclismo, dove esistono esempi di modelli a due ruote che sono in grado di convincere anche il collezionista più critico a fare una vera e propria follia per aggiudicarsi il mezzo tanto apprezzato.
Ed è proprio per questo motivo che oggi abbiamo deciso di raccontarvi una delle storie più incredibili in assoluto, sempre parlando di motociclette. Una due ruote che vale centinaia di migliaia di euro. Un sogno ad occhi aperti – e anche lucidi – per tantissimi collezionisti. Cerchiamo di capire di quale mezzo a motore stiamo parlando.
Questa moto è il sogno dei collezionisti: di cosa si tratta
Ci sono motociclette nate per andare il più forte possibile, altre dotate di una meccanica straordinaria, altre ancora caratterizzate da un design semplicemente meraviglioso e alcune che hanno una storia alle spalle semplicemente indimenticabile. Per quest’ultime, spesso e volentieri, c’è un posto speciale nel cuore e nel portafoglio dei collezionisti e degli appassionati. A dimostrazione di quel che stiamo dicendo, ecco un veicolo d’epoca che ha certamente sorpreso per il mastodontico prezzo con il quale è stato venduto.
Ci riferiamo ad una Brough Superior SS100 del 1938; è stata acquistata al NEC Classic Motor Show 2023 a Birmingham in Inghilterra al prezzo di 276.000 euro. Un modello sicuramente affascinante e iconico. Monta un motore bicilindrico a V Matchless SS100 da 990 cc a valvole in testa. La sua rarità avrà sicuramente contribuito a renderlo così costoso. Questo mezzo a motore è stato prodotto in soli 102 esemplari, tutti dotati del motore Matchless. 34 di questi avevano il telaio molleggiato. Nel 2023 ne esistono soltanto 25 di questi veicoli. La moto venduta è immatricolata in Inghilterra con la sigla GUM 239.
Questa Brough Superior SS100 ha qualche particolarità in più; è dotata di un cambio Norton a quattro velocità, forcella Castle e carburatore a doppio galleggiante. nel 2010 è stata coinvolta in un restauro assoluto compiuto dallo specialista Tony Cripps. La documentazione è completa di vecchie foto, documenti e certificato di circolazione. E’ sempre difficile comprendere un mercato così tanto oneroso, ma diciamo che non siamo nemmeno sorpresi più di tanto per un prezzo di questo genere. La storia del motociclismo ci ha abituato a certi acquisti, e ce ne saranno sicuramente altri in futuro.