Incredibile ma vero: è stata presentata una moto che possa persino volare e navigare all’interno delle acque. Un progresso della tecnica.
Un mezzo a due ruote che possa solcare non soltanto le strade, come tutti i motocicli esistenti, bensì anche volare tra i cieli e persino immergersi nelle acque. Sembra uno strumento da film di fantascienza o da cartone animato, ed invece è un mezzo che sta per introdursi nel mercato motoristico internazionale.
Stiamo parlando dello Skyrider X1, mezzo che definire innovativo è poco, visto che si tratta della prima motocicletta anfibia e volenta per passeggeri. Il prototipo che ha stupito tutti è stato presentato nella recente esposizione CES 2025 che si svolge come ogni mese di gennaio a Las Vegas. Di certo non è stato difficile per questa moto futuristica prendersi la scena.
Lo Skyrider X1 è una pazza e affascinante idea di Rictor, un marchio tecnologico che fa part della società cinese Kuickwheel, specializzata da anni in mobilità sostenibile, in particolare nella produzione di e-bike e-scooter di ultima generazione. Ma in questo caso si è fatto un passo avanti inimmaginabile. Passare dalle bici elettriche ad una moto volante è sicuramente una utopia senza limiti.
Skyrider X1, la prima moto anfibia volante: ecco come funziona
Andiamo a scoprire caratteristiche e funzionalità dello Skyrider X1. La moto è stata realizzata con compositi in fibra di carbonio ed alluminio, presenta una cabina chiusa con un sistema di 4 assi e 8 eliche, così da bilanciare le capacità di volo. All’interno è presente una tecnologia in AI con tanto di pianificazione automatica del percorso, così da stabilire i tracciati di volo ottimali tenendo conto dell’altitudine, della velocità in base alle condizioni meteorologiche.
Un mezzo totalmente elettrico, che vanta una batteria da 10,5 kWh ed un’autonomia di volo di circa 25 minuti, alla velocità massima di 100 km/h. Nella successiva versione premium invece la batteria sale addirittura a 21 kWh con autonomia di 40 minuti. Ovviamente la sicurezza diventa argomento fondamentale per Skyrider X1, che prevede funzionamenti sicuri anche in caso di avaria al motore, con tanto di paracadute d emergenza e protezione per la batteria.
Nella struttura sono presenti funzionalità anfibie, che per l’appunto consentono a questa due ruote di poter navigare in acqua senza rischio di affondare né di essere troppo pesante.
Il costo dello Skyrider X1 non è ovviamente per tutte le tasche. Si parla di circa 60 mila dollari di partenza. Ma l’intenzione è quella di renderlo un mezzo dinamico e aperto a tutti, così da ampliare la possibilità di volo accessibile a più persone.