Una moto incredibile quella da poco svelata al grande pubblico. Il suo arrivo è previsto per il 2025 ma chi la vorrà comprare dovrà stare molto attento
Nel panorama motociclistico attuale, ci sono tanti modelli che spiccano per le loro doti prestazionali. Autentici capolavori d’alta ingegneria dotati di motori super potenti, tecnologia all’avanguardia e in grado di raggiungere velocità davvero elevate.
Ci sono tanti costruttori specializzati nel settore, con alcuni dei quali che li ritroviamo oggi in MotoGP e nelle altre categorie del motorsport dedicate alle due ruote. Tuttavia, ci sono anche alcuni marchi più di nicchia che meriterebbero altrettanta attenzione in virtù dei loro progetti di primissimo livello.
Tra queste c’è anche la Casa britannica Langen che, dopo essersi fatta notare per via della sua café racer con motore 2 tempi, la Two Stroke, uscita sul mercato qualche anno fa, ha svelato il suo nuovo modello che promette prestazioni a dir poco elevate, tanto che chi la vorrà comprare dovrà prima assicurarsi di saper guidare mezzi così veloci.
L’esperienza alla guida è un aspetto da non sottovalutare quando si vuole comprare determinati modelli di moto. Avere il “manico”, come si dice in gergo, è essenziale per poter domare un qualsiasi veicolo sportivo. Ebbene, sarà quindi importante saper come gestire anche la nuova Langen Lightspeed che, secondo i dati forniti dal costruttore, è in possesso di un motore da 1.190 cc di cilindrata in grado di erogare la bellezza di 185 cv di potenza (a 10.600 giri al minuto) e 138 Nm di coppia massima (a 8.200 giri al minuto).
Ciò che più desta interesse nei confronti di questa moto è però il suo rapporto peso/potenza, di 1:1, dal momento che pesa soltanto 185 kg. Un dato, questo, sì superiore alle MotoGP, dove siamo su un rapporto di 0,6-0,7, ma che comunque non è così comune per una moto ad uso stradale.
Dunque, la Lightspeed promette di essere una moto decisamente performante, in possesso peraltro di carrozzeria in fibra di carbonio, telaio tubolare in acciaio, sospensioni anteriore firmate Ohlins e pinze Hel Performance con dischi flottanti da 320 mm. Particolare attenzione è stata poi data al design e all’estetica della moto, dove spiccano il carbonio a vista in diverse zone della livrea, il faro di forma circolare all’anteriore e quello posteriore perfettamente integrato nella coda.
Insomma, davvero un gioiellino, che però, prima di poterla avere tra le mani, bisognerà aspettare i primi mesi del 2025. Saranno realizzati soltanto 185 esemplari, già ordinabili sul sito web ufficiale della casa produttrice.