In Italia sono tantissimi i marchi motociclistici che hanno fatto la storia, ma ora c’è un modello a un costo unico.
Erano davvero tanti anni anni che le moto italiane non vivevano un periodo così positivo, considerando infatti come la Ducati abbia dato il via a un vero e proprio dominio nel mondo delle corse. La casa di Borgo Panigale ha dimostrato infatti di poter vincere sia in MotoGP con Pecco Bagnaia che in Superbike con Alvaro Bautista.
I successi della casa emiliana non hanno però portato a dei giovamenti solo a Borgo Panigale, ma in qualche modo hanno fatto sì che di riflesso avessero sempre più successo anche le altre aziende. Non è un caso infatti che in questo 2023 si sia assistito al record assoluto di immatricolazioni di due ruote nel Belpaese.
Sono numeri che evidenziano come le moto siano una delle principali passioni nello Stivale e per questo motivo è normale che abbiano molto successo anche i modelli storici. In questo periodo infatti il vintage è in assoluto uno dei mercati più vivi e lo stesso si può dire della vendita di auto e moto usate.
I siti che mettono in evidenza la volontà di alcuni privati di vendere il loro vecchio modello sono sempre di più in aumento, tanto è vero che un portale come Catawiki è ormai sempre più noto. Di recente ha messo in vendita una moto iconica e non deve sorprendere se sia andata a ruba, considerando infatti come sia stata per tanti anni un punto di riferimento per gli appassionati italiani.
Correva l’anno 1986 quando Diego Armando Maradona stupì il mondo con il successo in Messico con la sua Argentina e nello stesso periodo in Italia la Gilera dava vita alla KK. Si trattò di un modello che fu molto apprezzato per tutti e tre gli anni in cui rimase sul mercato, con le sue caratteristiche che la rendevano perfetta per ogni evenienza.
Le dimensioni mostravano infatti una due ruote con una lunghezza da 195 cm, una larghezza da 73 cm e un’altezza della sella da 76 cm. Il peso complessivo era di 118 kg e il motore che montava al proprio interno era un monocilindrico da 125 di cilindrata e con la possibilità di erogare fino a un massimo di 25,2 cavalli.
Si tratta di un modello che permette di toccare così un picco massimo di velocità di ben 157 km/h, grazie anche alla presenza di un cambio con sei marce. Le due ruote montano pneumatici da 16 pollici e dunque, nonostante siano passai quasi 40 anni dal suo lancio sul mercato, si può evincere come questo modello sia ancora oggi molto apprezzato.
Su Catawiki è stato messo in vendita un modello del 1988, con il proprietario che veniva dal Belgio. Ciò che ha lasciato di stucco tutti i clienti è il fatto che questa fosse una moto di fatto nuova, dato che il contachilometri era fermo solo a 15 km complessivi. La valutazione del mezzo oscillava tra i 5000 e i 6000 Euro e per questo motivo è presto andata a ruba, con la Gilera KK che ancora oggi riesce a far battere forte il cuore degli appassionati.