Sul mercato arriva un aggiornamento importante per una moto giapponese che è la più amata tra le off-road.
Sta per arrivare la bella stagione, ma per chi ama l’avventura sulle due ruote è sempre tempo di enduro o off-road. Questo genere di moto, da sempre considerato un prodotto di nicchia, ormai ha conquistato sempre più quote di mercato. E lo si capisce anche dall’offerta importante che c’è. Tutti i marchi ormai hanno nella propria gamma un modello del genere. E, ovviamente, non potevano che essere quelli giapponesi i più amati.
Il 2024 è un anno importante per la Yamaha, che oltre a nuove moto ha deciso di portare aggiornamenti sostanziali anche per uno dei modelli più importanti per chi ama la natura e i terreni accidentati. Parliamo della Ténéré 700, sul mercato dal 2019 e che è stata subito un successo per la grande leggerezza e le doti da vera off-road, proprio come la sua antenata, la XT 600Z Ténéré che negli anni ’80 ha vinto la mitica Dakar.
Yamaha, si rinnova una moto off-road mitica
Da diverso tempo di questa Ténéré 700 sono in commercio le versioni ben più evolute Rally Edition, Worldraid, Extreme ed Explore. Ma in realtà il grosso delle vendite sono per la versione standard, che per chi è principiante ma anche per i puristi rimane quella che riesce a dare maggiori soddisfazioni.
Il motivo? Sicuramente il peso (196,5 kg, un vero record per la categoria), che incide sulla manovrabilità. E poi anche le linee semplici, senza fronzoli, eleganti ma al tempo stesso “ruvide”, proprio come devono essere quelle di una moto off-road. Tanta comunque la tecnologia, a partire dai nuovi fari full LED, mentre emerge dal cruscotto un display verticale a colori da 5″ in stile rally raid, in grado di connettersi al cellulare. Ad arricchire lo stile di questa moto giapponese poi i blocchetti al manubrio da vera fuoristrada.
La Ténéré monta ruote da 21″ e 18″ e sospensioni completamente regolabili con 210 e 200 mm di corsa, che fanno sì che questa moto si comporti su ogni tipo di terreno in maniera ottimale. La sella a 88 cm da terra richiede gambe lunghe e parecchia agilità per mettersi alla guida, ma in realtà una volta che ci si abitua a questo il piacere che si prova a guidare questa Yamaha è incredibile. Il peso di 196,5 kg in ordine di marcia è comunque tra i più bassi del settore.
E poi ad aumentare il piacere è l’ormai classico bicilindrico di 698 cm3 da 65,2 CV che deriva da quello della naked MT-07. La dotazione elettronica prevede per ora solo l’ABS regolabile su 3 livelli e la predisposizione per il cambio elettronico, che viene offerto da Yamaha solo come optional (da 225 euro). Il prezzo? 10.999 euro, che per il segmento è davvero un affare. E poi vuoi mettere essere alla guida di un vero mito?