C’è un modello speciale di una moto italiana che in queste ore sta facendo il giro del web e ha già conquistato i fan del marchio e non solo.
Il mercato delle moto ha raggiunto il suo massimo nella stagione estiva e si appresta a vivere gli ultimi mesi dell’anno comunque in crescendo. Secondo i dati diffusi da Confindustria Ancma, l’Associazione nazionale ciclo, motociclo accessori, nei primi 7 mesi dell’anno la performance del settore è nettamente positiva, con una crescita del 16,91%.
Come per le supercar, anche nel mondo delle due ruote spopolano le edizioni limitate o special di alcuni modelli. E sono tra le più richieste sul mercato, anche nelle aste. Le più pubblicizzate sono quelle che richiamano ai campioni del motociclismo del presente o del passato, basti pensare a Ducati che ha spesso prodotto modelli che si ispirano alle livree della MotoGP o della Superbike.
Ma ci sono anche case che hanno deciso di ispirarsi al mondo delle corse per produrre delle moto stradali capaci di evocare certe sensazioni “pistaiole”. In queste ore ce n’è una in particolare che sta facendo molto parlare di sè, perché non solo richiama un evento particolare ma anche perché a detta di tutti è già una delle moto del marchio più belle di sempre.
Moto, arriva una belva in edizione speciale
Se c’è una casa italiana che ancora oggi mette i brividi quando se ne parla, quella è la MV Agusta, che con Giacomo Agostini è diventata una delle moto da corsa più iconiche del panorama globale. Oggi il marchio, che è già sulla bocca di tutti per un altro modello come la Rush, ha deciso di celebrare con un modello unico la sua ultima affermazione nel Motomondiale su un circuito altrettanto mitico come quello di Assen.
Era il 1976 e Giacomo Agostini nella classe 350 otteneva l’ultima vittoria per MV Agusta sulla pista olandese. E per questo è nata la MV Agusta: Brutale 1000 RR Assen, serie limitata a soli 300 esemplari numerati prodotti a mano. Basata sulla Brutale 1000 RR 2023, si caratterizza per sostanziali aggiornamenti tecnici che hanno riguardato diversi settori della moto.
Innanzitutto il cambio elettronico adesso è più rapido e dolce negli innesti, grazie ad interventi mirati su hardware e software. Il motore è il solito quattro cilindri in linea varesino di 998 cm³ che eroga 208 CV per un rapporto peso/potenza di 1,1 CV/kg.
La versione Assen si distingue poi per la livrea Blu Nordico, Argento Ago e Oro, che la rende particolarmente elegante. Ma sono le soluzioni tecniche, come detto, che la caratterizzano ancor di più. Ad esempio i leggerissimi cerchi in fibra di carbonio Rotobox, così come sono in fibra di carbonio anche le paratie che proteggono i collettori di scarico sui due lati della moto.
Come per ogni edizione speciale, anche questa MV Agusta concede ai suoi acquirenti un qualcosa di unico come il racing kit, che prevede tra le altre cose terminali di scarico Arrow in titanio e la centralina dedicata per ottenere il massimo della potenza, leve freno e frizione lavorate CNC, tappo in alluminio, telo coprimoto e certificato di autenticità.