Il mercato delle moto elettriche pronto a ricevere una scossa? Ecco tutto svelato, questo modello riuscirà a farvi dimenticare di quelle a benzina: la potenza sarà tantissima
Lo so, avete ragione: una moto elettrica non ha lo stesso appeal di una a benzina. E vuoi per tutta una serie di fattori. Sarà per il sound, per le emozioni, addirittura per una questione culturale: la transizione verso i silenziosi e rispettosi motori elettrici non procede a passo spedito nel settore delle due ruote. Una transizione finora intrapresa con coraggio dagli scooter e dagli altri mezzi per la mobilità urbana, ma non per le moto e le sue declinazioni.
Eppure, le proposte che arrivano dal mercato non peccano mica di qualità e di innovazione. Anzi, alcune di queste sono davvero molto interessanti e potrebbero far vacillare anche il più ostico degli scettici. Non credete? Eppure, è quello che Can-Am ha registrato nei suoi primi test. La nota azienda costruttrice di moto elettriche ha in cantiere due progetti: una roadster denominata Pulse ed una turistica denominata Origin. Entrambe saranno al 100% EV e saranno mosse da un comparto batterie tra i più potenti finora visti sul mercati.
Secondo quanto raccolto dal portale ‘InSella.it’, dunque, bisogna prestare molta attenzione al progetto di Can-Am. Entrambe le moto vedranno la luce nel corso del 2024, anche se mancano ancora nel dettaglio specifiche tecniche e altri indizi ufficiali circa le due nuove creature della nota azienda. Quello che è certo, l’enorme potenza che il comparto batteria della Pulse e della Origin andrà a sviluppare. Queste condivideranno telaio e motore e dalle prime immagini circolanti sul web si denota la scritta: “35 kWh“. Un qualcosa non da poco, soprattutto se dovesse far riferimento alla capacità e alla portata della batteria.
Per dare un’idea, basti pensare che al momento la batteria dalla maggiore capacità utilizzata sinora nel segmento delle moto elettriche, appartiene ad Energica Experia con 22,5 kWh. E trattandosi, nel caso di Can-Am, di celle che saranno verosimilmente ad altissime prestazioni (nonché raffreddate a liquido, ndr), è facile ipotizzare la potenza che Pulse ed Origin andranno a sprigionare in strada. Una potenza che riuscirà a far dimenticare senza troppi rimorsi le moto a benzina? Oppure è troppo presto per dirlo? Dai test sui prototipi, Can-Am assicura risultati impressionanti.