Questa moto è un vero e proprio mito nel mondo delle due ruote. Averla in garage significa avere una miniera d’oro: usata costa quasi 20mila euro, ecco tutto svelato
Ci sono alcune moto che riescono a trascendere il tempo e ad assumere lo status di leggenda. Non è facile diventare una vera e propria icona, ma per alcune due ruote non sembra un compito così difficile. E poco importa il tempo che passa. Anzi, più le lancette scorrono e più il loro valore aumenta, come il buon vino. Lo sanno bene i cultori dei motori, che hanno due opzioni: tenersele strette in garage o gettarsi a capofitto nel mercato dell’usato, alla ricerca dell’affare di una vita.
Status di leggenda che spetta all’iconica BMW R80 GS. Una moto che ha rivoluzionato per sempre il concetto di moto da enduro e che salvò letteralmente le vendite del marchio bavarese negli anni ’80. Linee stupende ed un motore boxer da 797 centimetri cubi, capace di erogare 50 cavalli di potenza. Partecipò e fece sognare a tanti la Parigi-Dakar del tempo, assumendo presto lo status di leggenda tra i cultori delle due ruote. Difatti è la madre di tutte le ADV moderne e averla in garage in ottime condizioni può significare avere una vera e propria fortuna. Sono moto che non perdono valore e che in questo momento potrebbero andar via anche a cifre superiori a quelle di una moto moderna nuova di zecca.
A dare prova di tutto, è questo esemplare in splendide condizioni. Attraverso Subito.it, è facile imbattersi in annunci come questo di Valgioie nel torinese. Il modello in questione è quello declinato in stile “Paris Dakar”, risalente al 1987. Il proprietario specifica nella descrizione le varie caratteristiche: […] serbatoio tankerizzato a resina, frizione nuova, espansione artigianale, ammortizzatore Hagon”, e tutti i pezzi originali conservati regolarmente. Monta gomme Metzeler e l’ultima revisione risale a luglio 2023.
Ben 18.000 euro per questa BMW R80 GS con 71.500 chilometri sul groppone. Non male, considerando che le condizioni appaiono a dir poco immacolate. Nell’annuncio, poi, il proprietario specifica: “Vendo causa trasferimento all’estero”. Un qualcosa scritto a malincuore e che testimonia il grande affetto riservato a questa splendida motocicletta. La storica maxi-enduro bavarese è come il buon vino ed è facile paragonandola alla nuovissima BMW nineT Urban GS: la modern-retro nata in omaggio della storica R80 GS costa 16.700 euro, nuova di concessionario, ma il fascino della ‘madre’ resta imbattibile…