Questa moto americana è un affare sicuro: affrettati perché ne produrranno poche centinaia

Negli Stati Uniti non è mai mancata la passione per le moto e un modello a due ruote è pronto a conquistare il mondo.

Il mondo statunitense con quello europeo negli ultimi anni è diventato via via sempre più simile, ma in certi aspetti non mancano le differenze evidenti. Un esempio lampante è legato al mondo dei motori, con gli Stati Uniti che puntano da sempre moltissimo sull’apparenza e sulla voglia di mostrare la potenza anche nelle dimensioni.

Indian FTR x 100 R Carbon moto raro 400 esemplari
Straordinaria moto americana (nextmoto.it)

Ben diversi i concetti legati al Vecchio Continente, dove nella maggior parte dei casi l’intento cardine è quello di dare vita a mezzi prestazionali ed eleganti. Il fatto che le dimensioni in America contano moltissimo lo si evince per esempio dal modo in cui si approcciano nella produzione di motociclette.

Marchi storici come la Harley Davidson o la Indian hanno saputo imporsi sul mercato mondiale grazie a dei modelli estremamente appariscenti. Non sempre hanno fatto della velocità e delle prestazioni il loro punto di forza, ma questo non le ha minimamente limitate nel loro processo di crescita.

La Indian è sempre stata la grande rivale della Harley Davidson e a differenza della casa di Milwaukee ha avuto qualche problema negli anni, subendo anche l’onta del fallimento. Ora le cose per fortuna sono cambiate, tanto è vero che nel 2024 sarà lanciato uno di quei modelli che è destinato a entrare per sempre nell’immaginario collettivo del mondo delle moto.

Indian FTR X 100% R Carbon: modello raro ed eccezionale

A quanto pare la Indian è pronta a rinnovare la propria gamma con una moto che è destinata a far parlare di sé per molto tempo. Si tratta della FTR X 100% R Carbon, una moto che permette così di allargare la già ampia e ricca famiglia della gamma FTR, con alcune modifiche da un punto di vista strutturale che la rendono molto rara.

Indian FTR x 100 R Carbon moto raro 400 esemplari
Indina FTR X 100 R Carbon (Press Media) nextmoto.it

Per esempio si ha modo di assistere a una moto che presenta una serie di migliorie da un punto di vista della tenuta su strada e non si possono non apprezzare i vari particolari in fibra di carbonio. Straordinario sviluppo anche nei particolari, con lo scarico Akrapovic che è in titanio, oltre al fatto che la forcella Ohlins si presenta con un monoammortizzatore posteriore e con una colorazione innovativa.

La Indian non ha badato a spese nemmeno per i freni che ancora una volta si rifanno all’orgoglio italiano della Brembo. Il motore è molto potente, infatti la casa a stelle e strisce ha deciso di puntare su un bicilindrico da 1200 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di ben 123 cavalli.

Ci sono diversi stili di guida, con questa che risulta essere una moto perfetta per i lunghi viaggi e dunque le strade possono variare in base al tempo. Vi è l’impostazione per una guida Standard, ma non mancano anche la Rain e la Sport, perché si riescono a ottenere anche ottime prestazioni con questa moto. Il sistema di sicurezza prevede l’ABS, il controllo di trazione e il Cruise Control, molto utile se si sta viaggiando in autostrada. La Indian ne ha prodotti solo 400 esemplari al prezzo di 21.790 Euro.

Gestione cookie