Questa+KTM+390+Duke+%C3%A8+unica%3A+rimarrete+a+bocca+aperta+per+i+suoi+materiali
nextmotoit
/articolo/questa-ktm-390-duke-e-un-gioiello-assoluto-rimarrete-a-bocca-aperta-per-i-suoi-materiali/46025/amp/
Moto

Questa KTM 390 Duke è unica: rimarrete a bocca aperta per i suoi materiali

La Duke si è saputa perfezionare nel tempo con uno stile straordinario. Questo esemplare di KTM è nata da una idea geniale.

La prima serie della KTM Duke venne lanciata nel 1994. La moto presentava due distinte motorizzazioni, derivate dall’LC4 da enduro: una da 398 cc (42 CV a 8.250 giri/min) e l’altra da 609 cc (56 CV a 7.250 giri/min). Ai tempi era il monocilindrico più potente sul mercato. La casa austriaca, generazione dopo generazione, ha svoltato con nuove soluzioni tecniche all’avanguardia.

KTM (AdobeStock) – Nextmoto.it

All’apertura della 74ª edizione del Salone EICMA 2017 emerse una nuova concept bike naked, denominata 790 Duke, equipaggiata con un motore da 800cc bicilindrico frontemarcia di nuova generazione, che stupì gli appassionati di due ruote. La moto rappresentava un netto passo in avanti rispetto alla serie precedente. Le forcelle a steli rovesciati della WP e i numerosi controlli elettronici hanno lasciato un segno.

L’acceleratore ride-by-wire, le differenti modalità di guida, un controllo di trazione a più livelli e una piattaforma inerziale IMU hanno fatto la differenza. La versione definitiva venne messa in vendita a partire dal 2018 con una potenza annunciata di 77 kW (105 CV) e una coppia di 86 Nm a 8.000 giri. La casa di Matthigofen riuscì a ritagliarsi uno spazio in una vasta cerchia di moto naked di alto profilo.

KTM, una Duke molto speciale

Un artista sul canale YouTube “Paper modeling” ha creato un gioiellino, ricreando, fedelmente, il design della KTM 390 Duke. La moto è realizzata su carta e cartone, anche se non con la classica arte giapponese dell’Origami. Lo specialista ha raggiunto un livello di dettaglio nella realizzazione del mezzo spettacolare. I materiali? Solo la carta e il cartone di diverse scatole di cioccolatini.

Il livello di realismo di questa KTM 390 Duke è fuori da ogni logica. Millimetro dopo millimetro il creatore di questa KTM 390 Duke ha ricreato le linee della moto arancione. Dai disegni su carta al meticoloso lavoro di creazione e assemblaggio di ogni singolo pezzo, ogni passaggio è millimetrico. Sono bastate le scatole dei cioccolatini per creare una piccola opera d’arte. Sono impressionanti anche i componenti interni del motore. Nel video è possibile rintracciare la modellazione su carta effettuata in modo impeccabile. Da qualsiasi angolazione la vediate questa KTM Duke è fedele all’originale.