È una moto molto amata in giro per il mondo, soprattutto negli Stati Uniti, e costa anche molto poco. Ma in Italia è ancora impossibile vederla.
Il mercato dei motori è strano, specialmente quando si guarda all’Europa, e all’Italia in particolare. Lo conferma una nuova vettura a due ruote che sta spopolando all’estero, ma che ancora non pare destinata ad approdare nel nostro Paese. Una vera disdetta per fan e appassionati, perché questa moto sta davvero conquistando tutti anche negli Stati Uniti, grazie a un look accattivante ma anche piuttosto particolare.
Una moto spigolosa, come possiamo vedere dalle immagini, che sembra rimandare all’estetica e allo stile delle 4 cilindri degli anni Ottanta. Se non fosse per una particolarità davvero unica: è molto più piccola di quei bolidi. Stiamo infatti parlando di un mezzo da 125 cc, e con ruote da appena 12 ‘’. Eppure, anche grazie al suo aspetto ridotto e a un’ottima maneggevolezza, questa due ruote supercompatta sta riscontrando un grande successo.
A produrla ci sta pensando CFMoto, un’azienda cinese che negli ultimi anni sta emergendo con forza grazie a ottime idee di design e anche prestazioni convincenti, ma sempre con un prezzo contenuto. Anche se qui dalle nostre parti ha iniziato a farsi conoscere solo di recente, questa azienda asiatica esiste dal 1989, e dal 2011 ha un’alleanza commerciale con un colosso come KTM. “CF” sta per “Chung Feng”, un nome molto poetico che in cinese significa “vento di primavera”.
CFMoto fa scalpore con la sua Papio SS: low cost, ma ancora inedita in Italia
Una piccola moto con stile ma pensata prevalentemente per gli spostamenti brevi: si chiama Papio SS, ed è l’ultima idea di CFMoto, che sta ottenendo molta fortuna in Nordamerica. Monta un motore monocilindrico 4 tempi da 126cc e 9,4 CV a 8.250 g/min, che di per sé non sembra nulla di eccezionale, ma si sposa bene con un mezzo estremamente leggero. La CFMoto Papio SS pesa infatti solo 113 kg.
Strizza l’occhio all’estetica delle moto da Endurance, ma soprattutto sta diventando una florida moda negli Stati Uniti, e non solo per ragioni di costo. In Italia ancora non si è vista, e il motivo è che probabilmente CFMoto non confida nel successo nel nostro paese. Negli USA, la Papio SS funziona grazie anche al successo clamoroso avuto da veicoli simili, come la Honda Monkey e la MSX 125, che invece qui da noi non hanno convinto molto i motociclisti.