C’è un’ora in particolare, secondo uno studio, in cui sarebbe più pericoloso mettersi alla guida e percorrere le strade. Ecco quale e perché
Secondo i dati sui sinistri assicurativi di Allianz, ci sarebbe un orario in particolare in cui si verificano più incidenti stradali. Di norma si è portati a pensare che possa essere nelle ora di punta, quindi al mattino o alla sera, quando la gente esce per andare a lavorare o torna a casa e c’è più traffico, ma non è così. Infatti una delle cause principali degli incidenti sembra essere la distrazione, con l’aggiunta della fretta dei genitori che si devono andare a prendere i figli da scuola.
Qualcuno avrà capito che, quindi, si tratta delle 15:00. Nel corso del 2023, Allianz ha registrato più di 10.300 richieste di risarcimento per incidenti avvenuti intorno a quest’orario. Una cifra enorme e di gran lunga superiore alle 4.500 richieste delle 18:30 e alle 1.600 delle 20:30. Le tre del pomeriggio sono il classico orario in cui per le strade ci sono pedoni, ciclisti e genitori frettolosi. Oppure gente distratta, anche dai figli in auto. Caroline Johnson, direttrice dei sinistri di Allianz Personal Lines, ha spiegato che “i meriggi meridionali sulla strada sembrano essere un vero e proprio punto caldo per gli incidenti minori”.
È giusto specificare che questo studio è stato condotto in Gran Bretagna e quindi i dati riguardano solo quella zona. Però probabilmente sono estendibili anche al nostro Paese e a tutto il mondo. Il costo medio di una richiesta di risarcimento danni per incidenti durante questa fascia oraria è di circa 6.200 Sterline, mentre le richieste specifiche delle 15:00 hanno registrato un costo medio di 5.300 Sterline. Numeri che sono notevolmente più alti rispetto alle altre ore del giorno.
Il confronto con gli altri orari
Confrontare i dati con le altre ore mattutine può essere indicativo: alle 8:00 del mattino si verifica la metà degli incidenti rispetto alle 15:00. Allianz spiega che questo fenomeno è causato dai “livelli di allerta maggiori dei guidatori all’inizio della giornata”, quindi con un livello di attenzione più alto.
Distrarsi alla guida è una delle principali cause di incidenti, questo nel Regno Unito e ovunque. D’ora in poi, quindi, sarà il caso di fare maggiore attenzione a gente distratta quando si guiderà in questi orari e magari chi, di norma, si fa distrarre, dopo aver letto tutto questo presterà qualche accorgimento in più. Ovviamente la concentrazione deve rimanete sempre alta durante la guida, in qualsiasi orario o situazione.
Ciò che se ne evince è che le 15:00 si confermano l’orario di punta per la pericolosità, almeno nel Regno Unito. Un orario in cui la gente va di fretta ed è distratta. Rispettate sempre i limiti di velocità e prestare attenzione a tutti gli utenti della strada, soprattutto in queste ore più critiche.