Le e-bike stanno sicuramente ottenendo grande successo e visibilità negli ultimi anni. Questa però lascia tutti a bocca aperta.
Le e-bike stanno vivendo un momento in un certo senso magico. Non saranno motociclette e scooter, ma comunque anche le due ruote elettriche hanno subito un’ondata estremamente positiva legata alla transizione elettrica che sta un po’ sconvolgendo l’intero mondo dei mezzi di trasporto.
A partire dalle automobili, certo, ma anche le due ruote stanno vivendo una situazione analoga. Per quanto permane le e-bike, non sono tutte uguali.
Ne esistono di diverse tipologie, per un settore che non solo sta crescendo ma che aumenta la sua produzione annua a vista d’occhio. Fra i tanti modelli che esistono, ce n’è uno che ha lasciato la maggior parte delle persone a bocca aperta. Un’e-bike che costa quanto una BMW GS. Avete capito bene. Ma com’è possibile? Scopriamolo insieme.
Questa e-bike costa tantissimo: ecco perché
Fra i tanti brand che si stanno interessando al curioso mondo delle e-bike, ci sono anche brand molto prestigiosi e di assoluto livello. A partire da Porsche, che ha creato le sue e-bike Sport e Cross. Senza dimenticare la bicicletta di design firmata Aston Martin. Ed è impossibile non annoverare anche la Lotus Type 136. Si tratta di una e-bike a dir poco incredibile. Innanzitutto per il suo incredibile valore di mercato, che è gigantesco. La First Edition viene infatti venduta a 25.000 euro. Costa più della nuova Citroen e-C3 elettrica o di una utilitaria di grande valore come la Fiat Panda. Ma per quale motivo?
Sicuramente a metterci lo zampino ci pensa il prestigio dell’azienda Lotus, considerata una delle società più rinomate in assoluto in ambito automobilistico. Inoltre parliamo di una e-bike esclusiva e ultra leggera che monta un potente motore HPS. Il telaio è fatto interamente in Italia in maniera artigianale, è in fibra di carbonio e pesa soli 9,8 chilogrammi. E’ leggero anche il motore (300 grammi). In totale, l’intero sistema di elettrificazione pesa 1,2 chilogrammi; secondo HPS, è il più legegro del mercato. La batteria si trova al posto della borraccia e si può staccare cliccando semplicemente un pulsante.
Presentata durante un evento esclusivo in quel di Londra, la Lotus Type 136 sarà prodotta in soli 126 esemplari e venduta nella sua variante First Edition da oltre 20.000 €. Nella primavera del 2024 dovrebbe giungere il momento di una variante standard dal prezzo più conveniente. Anche perché, se dovesse costare addirittura di più del suo predecessore, sarebbe a dir poco incredibile.