Le moto usate sono ormai sempre più richieste, ma c’è un modello che in assoluto è il migliore in questo mercato per il suo prezzo.
L’inflazione è un chiaro ed evidente problema di questi tempi e non è di certo un caso il fatto che sempre più italiani stiano cercando conforto nell’acquisto di auto e di moto usate. La motivazione è ovviamente dettata dalla voglia di risparmiare qualcosa da un punto di vista economica e poco importa se qualcuno ha già utilizzato in passato il gioiellino che si sta acquistando.
In Italia si sa che c’è una grandissima cultura attorno alle motociclette, con le aziende che si sono imposte in questo settore che di sicuro non mancano. La Ducati per esempio in questo momento è quella che sta ottenendo i maggiori risultati per quanto riguarda le vendite, soprattutto grazie alla propria eccezionale abilità nel dominare le gare tra MotoGP e Superbike.
La presenza di campioni come Bagnaia e Bautista, solo per rimanere nei Team ufficiali, rappresenta già di per sé un grandissimo sponsor per quelle che poi saranno le vendite delle moto di serie. Non è solo il colosso di Borgo Panigale che sta ottenendo grandi risultati, ma anche l‘Aprilia è sempre più in crescita.
Aleix Espargarò e Maverick Vinales sono due campioni al quale forse manca un pizzico di continuità per lottare ad armi pari con Bagnaia e Martin per il Mondiale. La casa veneta è però una di quelle che ha migliorato maggiormente la qualità delle proprie moto di serie ed è proprio lei ad aver dato vita a una moto che non ne vuole davvero sapere di lasciare spazio alla concorrenza.
Aprilia DorsoDuro 750: l’usato perfetto
La Aprilia ha dato vita nella propria storia davvero a tantissime moto di altissimo livello, ma forse quella che ha dimostrato di sapersi conservare nel miglior modo possibile è la DorsoDuro 750. Siamo di fonte a una due ruote eccezionale che fu lanciata sul mercato nel 2009 e le recensioni nei suoi confronti furono eccelsi.
Una delle prime cose che è stata notata è il fatto che si tratta di una moto estremamente facile da guidare, capace anche di destreggiarsi nelle strade più strette e meno battute. La stabilità era un altro dei suoi grandi punti di forza, grazie a delle sospensioni molto rigide e che le davano modo di essere catalogata anche come una sportiva.
Le dimensioni parlano di una moto con una lunghezza da 222 cm, una larghezza di 87 cm e un’altezza minima della sella di 87 cm. Il peso netto di questa eccezionale due ruote è di 186 kg, il che la rende facilmente manovrabile e perfetta anche per le guide meno esperte.
Il motore era un bicilindrico da 750 di cilindrata che aveva così modo di erogare un totale di 92 cavalli e questo le dava così modo di toccare i 200 km/h. Ancora oggi è dunque a tutti gli effetti una moto tra le più performanti e in media il suo costo di acquisto varia tra i 3600 e i 6500 Euro, dipende molto dai chilometri percorsi, la DorsoDuro 750 è ancora oggi una due ruote da tenere in considerazione.