Questa+crossover+giapponese+dominava+negli+anni+%26%238217%3B90%2C+oggi+la+compri+a+poco+e+va+meglio+di+una+moto+moderna
nextmotoit
/articolo/questa-crossover-giapponese-dominava-negli-anni-90-oggi-la-compri-a-poco-e-va-meglio-di-una-moto-moderna/56304/amp/
Moto

Questa crossover giapponese dominava negli anni ’90, oggi la compri a poco e va meglio di una moto moderna

Ricordate questa crossover giapponese? Era la vera dominatrice degli anni ’90 ed è ancora un gioiello: indistruttibile ed eterna, oggi la compri a poco e va molto meglio di tante moto moderne. Tutti i dettagli

Questa va dritta al cuore dei nostalgici. Certe moto riescono ancora a fare la voce grossa, nonostante una carta d’identità molto avanzata e l’avvento sul mercato di centinaia di nuovissime rivali. Anche perché le crossover continuano ad abbondare e la soglia di acquisto si è abbassata drasticamente con le new entry dalla Cina. Fattori che, però, non spaventano icone del motociclismo come lei, pronte a rinascere anche nell’usato.

Crossover giapponese degli anni ’90 (Press Media) nextmoto.it

Bastano tre parole per fare centro, soprattutto per chi negli anni ’90 c’era a godersi il suo prime assoluto: Honda Dominator 650. La madre delle moderne dual sport ha rappresentato una vera regina del mercato dal 1988 al 2002, andando a colmare un vuoto che la gamma di Tokyo, all’epoca, aveva in piena vista.

L’arrivo di una crossover medio-grande, monocilindrica e capace di surrogare perfettamente il ruolo di tuttofare, ha cambiato per sempre il trend del mercato motociclistica. Meno blasonata delle sorelle Africa Twin TransalpHonda ha raccolto numeri importantissimi dalla produzione dalle vendite del Dominator, oggi molto diffuso nel mercato dell’usato nelle sue varie e ampie declinazioni.

Honda Dominator 650, oggi si fanno affari nell’usato: che numeri

La sella a 85 cm, l’avviamento elettrico e il 21″ all’anteriore fecero subito gola in anni dove certe cose erano tutt’altro che scontate. Oggi Honda Dominator 650 è una moto che ha molto da invidiare per comfort e per dotazione elettronica (definirla spartana è quasi un eufemismo), ma resta una tuttofare capace di macinare chilometri su chilometri senza problemi. Per affidabilità e per passo, la storica monocilindrica di Tokyo è una due ruote che fa invidia a tante controparti di ultimissima generazione.

Honda Dominator 650 (Press Media) nextmoto.it

Il suo motore da 644 cc è stato per anni il fiore all’occhiello degli ingegneri Honda, garantendo lunghi intervalli di manutenzione e un rendimento sempre lodevole in qualsiasi condizione. Anche telaio e ciclistica brillano per le stesse doti, nonostante un equipaggiamento essenziale e capace di saper fare tante cose e tutte ad alto livello.

Nel mercato dell’usato ci sono tanti Dominator 650, indifferentemente dagli esemplari che si sono succeduti dal 1988 al 2002. Il consiglio è di privilegiare quelli al di sotto dei 50.000-60.000 chilometri, ma non spaventatevi in caso di Domi in buone condizioni. Il prezzo può variare dai 3.000 ai 6.000 euro, in base allo stato di salute in cui riversa.