Quando l’usato non è esattamente a buon mercato. E’ il caso di una BMW, che oggi vale tanto quanto una moto nuova.
A volte capita che un modello di auto o moto sia talmente particolare, perché magari prodotto in pochissimi esemplari, da non subire la classica svalutazione che normalmente già avviene dopo un anno dal lancio sul mercato. Questo è quanto è successo ad un raro modello di moto BMW, realizzato tra il 2005 e il 2008 per il quale è necessario tirare fuori una somma folle.
E’ bene dire che non si parla di una moto qualsiasi, per gli spostamenti di tutti i giorni, ma di una enduro da viaggio ovvero la BMW HP2 Enduro. Erede putativa del prototipo Dakar R 900 RR, questo modello aveva lo stesso motore della R1200 GS. Ovvero quel bicilindrico boxer ad aria/olio da 1170 cc , dotato soltanto di qualche cavallo in più 105, anziché 100. Va sottolineato però, che la GS e la HP2 sono due progetti molto diversi tra loro e non hanno molte altre somiglianze. Più snella la prima, piuttosto ingombrante la seconda, nonostante l’ottimo spunto.
A dispetto dei volumi importanti, il peso non è elevato. Un dettaglio che la rende piuttosto interessante, specialmente se si fa il paragone con le attuali moto da enduro. Siamo infatti sui 175 kg.
Essenziale e senza grossi fronzoli nella struttura, presenta la trasmissione a cardano sul forcellone monobraccio. Lo chassis disegnato ad hoc a traliccio con tubi d’acciaio. La forcella telescopica e ruote da 21 e 17 pollici. Si fa notare pure la sella, posizionata addirittura a 920 da terra. Mentre il serbatoio non va oltre i tredici litri. Da nuova il suo costo è il 17.500 euro.
BMW HP2 Enduro, due modelli che valgono una fortuna
Il marchio tedesco ne aveva realizzata anche una versione motard, la HP2 Megamoto, ancora più preziosa. Tuttavia anche a causa di una mission non chiara, e dell’ingente somma per acquistarla, se si pensa che la KTM Adventure veniva 11.750 euro, ossia seimila euro in meno, la HP2 Enduro non riscosse grande successo commerciale.
Ciò malgrado mantiene ancora un certo appeal, per il suo carattere atipico e una destinazione imprecisata. Già questi fattori sono stati sufficienti per farle vivere un’incredibile rivalutazione, tanto che oggi la si trova in vendita ad una cifra che eccede quella di partenza.
Essendo rara, l’ideale per chi ama avere pezzi unici nel proprio garage, è riproposta sul mercato a prezzi sicuramente non alla portata di tutte le tasche. Facendosi un giro sul sito specializzato Dueruote, due sono gli annunci che la riguardano. Nel primo caso, un venditore di Verona la propone a 24.840 euro. La moto è praticamente originale con ammortizzatori Ohlins e scarico completo Akrapovic. Nel secondo addirittura a 29.000. Qui la moto è dotata di una serie di accessori originali, un doppio set di carene e ruote da 17″.
Per provare ad acquistarle, basta registrarvi sul sito Dueruote e digitare nell’apposito form di ricerca, il nome del modello. Il contatto con il venditore è immediato.