Questa+%26%238216%3Bbanale%26%238217%3B+azione+%C3%A8+importantissima+e+va+fatta+prima+di+salire+in+moto%3A+tutti+la+ignorano
nextmotoit
/articolo/questa-banale-azione-e-importantissima-e-va-fatta-prima-di-salire-in-moto-tutti-la-ignorano/34051/amp/
Moto

Questa ‘banale’ azione è importantissima e va fatta prima di salire in moto: tutti la ignorano

Andare in moto può generare una grande adrenalina, al punto tale da non vedere l’ora di poterlo fare, attenzione a non dimenticare di fare una cosa fondamentale.

Gli appassionati di due ruote sanno bene quanto sia forte l’emozione che si può provare quando si ha la possibilità di salire in sella e di utilizzare la moto per i propri spostamenti. Anzi, sono in tanti con l’arrivo della primavera a mettere l’auto in garage e a non utilizzarla più, ben sapendo quanto sia forte l’adrenalina che si può avvertire quando si ha la possibilità di sentire l’aria su di sé.

Attenzione a cosa fai prima di salire in sella | Nextmoto.it

I veri centauri approfittano poi di questo periodo dell’anno per organizzare vere e proprie gite fuori porta, magari scegliendo una meta appositamente, dove girare per le vie può diventare più semplice. Chi ne ha una ormai da tempo con ogni probabilità si muoverà senza pensare troppo a quello che fa, ma sarebbe in realtà importante fare un’azione che in tanti tendono a sottovalutare.

Adori andare in moto? Attenzione a quello che fai

Preservare la propria sicurezza e quella degli altri per chi va in moto è fondamentale, proprio per questo la cautela non è mai abbastanza. L’utilizzo del casco resta certamente indispensabile, non solo perché previsto dal Codice della Strada, ma non è l’unica cosa che risulta essere importante.

A volte un salto dal meccanico per la tua moto è necessario | Nextmoto.it

Prima di mettersi in viaggio è necessario controllare il livello dei liquidi, operazione che andrebbe effettuata almeno più volte nel corso della settimana se si usa il mezzo ogni giorno. Il pirmo aspetto da verificare riguarda l’olio motore, che impedisce l’attrito e l’usura delle parti in movimento (alberi, pistoni…). Farlo non è impossibile anche per i meno esperti, basta verificare le tacche di misura denominate “max” (o F, full) e “min” (o L, low), che determinano la giusta quantità che deve essere presente. Attenzione, però, va fatto a motore spento e su superficie piana.

Mai dimenticare di fare questo

Non è però finita qui, è altrettanto indispensabile verificare il liquido dei freni, se si vuole avere la garanzia che questi possano funzionare quando necessario. Agire in maniera tempestiva è determinante, perché se lo si fa quando il livello è insufficiente possono generarsi delle bolle d’aria, che rendono difficile frenare. Se si deve procedere con la sostituzione è ideale rivolgersi a un meccanico per evitare errori.

Non si deve inoltre dimenticare il ruolo del liquido di raffreddamento, che serve ad assorbire parte del calore generato dalla combustione del motore, in modo tale da evitare che il mezzo possa surriscaldarsi. Anche in questo caso farlo con regolarità è fondamentale per far sì che il motore funzioni regolarmente, così come farlo fare da un meccanico.