Potremmo definirla senza dire blasfemie la Bentley o la Rolls Royce delle motociclette classiche. Questa due ruote ha un alto valore storico ed economico.
Alcune motociclette costano una vera fortuna ed i loro prezzi possono arrivare in alcuni casi rivaleggiare con quelli delle automobili più costose del mondo. Oggi ci siamo imbattuti proprio in uno di questi rarissimi eventi grazie ad un modello storico prodotto in America che, pur se non tanto famoso tra i “profani”, rappresenta un Santo Graal per i centauri con un certo occhio per i modelli da collezione.
La Indian Motorcycle Manufacturing Company è stata fondata nel 1901, ben 122 anni fa, una data che la rende una delle più longeve compagnie attive nel settore delle due ruote non soltanto nel continente ma nel mondo intero. Come succede spesso in questi casi, alcuni modelli storici prodotti addirittura prima della Guerra Mondiale hanno raggiunto quotazioni da far perdere la testa!
Correvano gli anni venti quando la progettazione di un modello destinato a fare scuola per le due ruote americane a motore di grossa cilindrata ebbe inizio proprio grazie alla Casa statunitense. Quest’ultima ha impiegato un po’ per ultimare il suo ambizioso progetto che oggi conosciamo come un rarissimo oggetto di culto tra i motociclisti-collezionisti.
La Indian Four prende il nome dal suo caratteristico ed ingombrante motore a quattro cilindri in linea, una soluzione oggi molto comune tra le motociclette orientali ma che all’epoca era davvero innovativa, forse anche azzardata sotto certi punti di vista. La stazza del propulsore, tuttavia, non rende affatto la moto sgraziata. Basta uno sguardo per rendersi conto che parliamo di un modello davvero affascinante e degno di una mostra.
Prodotta negli stabilimenti di Detroit tra il 1928 ed il 1942 la Indian Four è una motocicletta estremamente rara e difficile da trovare al giorno d’oggi. Un esemplare in condizioni praticamente perfette è andato all’asta su Bonhams qualche giorno fa con un prezzo compreso tra i 90.000 ed i 120.000 Euro. Il nuovo proprietario che se la aggiudicherà sarà il quarto nella storia del modello.
Capire il motivo per cui questa moto vale così tanto è semplice: il modello immatricolato in Belgio mantiene tutti i componenti originali, è in condizione marciante e non necessita di particolari interventi di restauro. Essendo stato prodotto nel 1941 è uno degli ultimi modelli usciti dalla linea di produzione della Indian e pensate che questo abbassa anche leggermente il costo. Un esemplare prodotto nel 1928 sarebbe stato ancora più inarrivabile.