Quasi 1000 euro di multa per chi lo fa in strada: questo gesto ora ti costa caro, massima attenzione

Con l’avvento del nuovo Codice della Strada occhio a questo gesto da evitare assolutamente: altrimenti la multa sarà salatissima.

In questi giorni non si fa altro che parlare del nuovo Codice della Strada che è divenuto ufficiale ed operativo da qualche ora. In tutta Italia si cerca di estrapolare le maggiori novità volute dal ministro Matteo Salvini e interpretare quelle che sono le disposizioni e le eventuali sanzioni per chi trasgredisce tale regolamento.

Guidatore a rischio multa
Quasi 1000 euro di multa per chi lo fa in strada: questo gesto ora ti costa caro, massima attenzione (Canva) – Nextmoto.it

Si sta discutendo molto proprio delle multe salate e dei rischi che corrono ora i trasgressori, anche per infrazioni che fino a poco tempo fa erano considerate ‘lievi’. Basti pensare che per l’eccesso di velocità sopra il limite consentito si rischieranno multe fino a 4.000 euro, mentre coloro che verranno pizzicati a guidare con un tasso alcolemico sopra al limite di 0.8 grammi per litro andranno incontro persino all’arresto ed alla sospensione prolungata della patente.

Un’altra novità toccata dal nuovo Codice riguarda la cosiddetta micro mobilità, come l’ufficialità della presenza di una targa di riconoscimento su tutti i monopattini elettrici. Ma c’è anche una questione che riguarda da vicino i ciclisti, una categoria troppo spesso osteggiata dai vecchi regolamenti e, secondo tante opinioni, anche poco protetta.

Occhio a sorpassare le bici in strada: la multa è salatissima

Troppo spesso si è letto e sentito di incidenti che coinvolgono ciclisti in strada, colpiti o tamponati in maniera letale da automobilisti ed autotrasportatori distratti. Impossibile non ricordare la morte del campione di ciclismo Davide Rebellin, speronato da un camion tedesco mentre si stava allenando su una strada provinciale in Veneto.

Ciclista sulle strisce pedonali
Occhio a sorpassare le bici in strada: la multa è salatissima (Ansa) – Nextmoto.it

Per evitare altre situazioni del genere, il ministro Salvini ha introdotto una norma specifica sui sorpassi dei veicoli a motori nei confronti delle biciclette. È stato introdotto l’obbligo di mantenere una distanza laterale di almeno 1,5 metri nell’atto di superare chi va in bici.

Precedentemente non vi era una indicazione precisa su questo tipo di manovra, bastava solo utilizzare il buon senso e calcolare bene velocità e spazio di sorpasso sulle bici. Ora, in caso di violazione della suddetta specifica, la sanzione per gli automobilisti va da 167 a 665 euro.

L’ennesima disposizione severa di questo nuovo Codice della Strada che tanto sta facendo discutere e chiacchierare. Ma certamente i ciclisti approveranno l’iniziativa, utile per garantire maggiore sicurezza a chi decide di percorrere tratti di strade pubbliche sulle due ruote per piacere o per allenamento. Sanzioni o norme a parte, si tratta di un tema molto delicato mai troppo affrontato.

Gestione cookie