Al termine del GP di Germania Fabio Quartararo parla di Marc Marquez e del difficile momento che sta passando con la Honda.
La Yamaha sta vivendo un momento di profonda crisi nel campionato MotoGP, con Fabio Quartararo e Franco Morbidelli in costante difficoltà a centrare la top-10 e ormai distanti in classifica dal leader Francesco Bagnaia.
La M1 fatica a tenere il passo di Ducati e KTM e ormai il titolo mondiale sta diventando un sogno impossibile per questa stagione 2023. Per il campione 2021 il feeling con le gomme si sta rivelando una vera e propria bega.
Al Mugello hanno sbagliato strategia ai box, nel GP del Sachsenring ancora una volta la scelta della soft non si è rivelata la miglior soluzione, con il grip che è calato tantissimo nella seconda parte di gara.
Poco o nulla sarebbe cambiato adottando la mescola più dura, soprattutto per chi come Fabio Quartararo non si accontenta di qualche punto in classifica. “Alla fine non avrebbe fatto una grande differenza, finire in decima o ventesima posizione sarebbe stato lo stesso per me“.
Fabio Quartararo e Marc Marquez destini in comune
Il fine settimana in Sassonia ha fatto tanto parlare di sé soprattutto per quanto accaduto nel warm-up a Marc Marquez, costretto ad abdicare per la gara a causa di un altro piccolo infortunio.
Il pilota della Yamaha si schiera al fianco del rivale: “Comprendo molto bene come si sente. Dopo il grande infortunio del 2020 è riuscito a lottare per qualche podio, ma per me resta ancora il migliore“, ha detto Quartararo come riportato dal sito spagnolo Todocircuito.
Il fenomeno di Cervera ha rimediato una caduta nel primo giorno di prove libere, ben tre nel doppio turno di qualifiche, infine nel “riscaldamento” domenicale che precedere di alcune ore la gara.
Un segno evidente che la Honda RC-V non risponde più alle sue richieste. “Sicuramente è ancora il più forte mentalmente, ma poi arriva quel momento in cui ti fai male, un pollice rotto nel suo caso. È strano detto da me, ma voglio congratularmi con Marc per ciò che sta facendo“.
Del resto la Yamaha e la Honda si ritrovano a vivere un momento particolarmente difficile che accomuna i marchi giapponesi. A fronte di Ducati, KTM e Aprilia che continuano ad evolversi, anche a stagione in corso. “Anche noi siamo in difficoltà, quindi lo capisco perfettamente“, ha chiosato il campione del mondo 2021 Fabio Quartararo.