Il pilota francese non approva gli aggiornamenti portati in pista nei test di Misano, occhio al suo futuro.
È ora di iniziare a pensare al futuro nel paddock di MotoGp. Team e piloti devono cominciare a programmare seriamente la prossima stagione, quando mancano solo otto gare al termine del campionato.
Se negli ultimi giorni, ed in generale nel corso della stagione, è stato sotto i riflettori Marc Marquez, in realtà c’è un pilota che sta vivendo enormi difficoltà, quasi al pari dello spagnolo. Si tratta di Fabio Quartararo, pilota del team Yamaha ufficiale, che al momento si trova all’undicesimo posto in classifica con 85 punti e un solo podio conquistato.
Il campione del mondo del 2021 ha vissuto un lento declino dalla vittoria del titolo. L’anno scorso la straordinaria rimonta di Pecco Bagnaia per finire quest’anno, relegato a posizioni deludenti a causa di una moto non competitiva. Proprio in virtù della prossima stagione, lunedì si sono svolti a Misano i test della MotoGp.
Come al solito c’era Marc Marquez al centro dell’attenzione, ma anche Fabio Quartararo aveva parecchie cose da provare per cercare di tornare a competere nel 2024.
Quartararo boccia il nuovo motore, la situazione in casa Yamaha
Il team giapponese ha fatto scendere in pista Fabio Quartararo con un nuovo motore nei test di Misano. Un motore che era stato elogiato dal team manager Mario Meregalli, che lo aveva definito più facile da guidare e un po’ più potente.
In realtà, tuttavia, Quartararo non è sembrato particolarmente entusiasta e, anzi, non ha per nulla confermato le sensazioni del team manager. “Mi aspettavo di più da questo test, non saprei neanche dire se il nuovo motore sia un passo avanti”, ha dichiarato il francese. Il pilota ha aggiunto di non aver sentito una sensazione positiva come quella che provò l’ano scorso, quando durante gli stessi test provò il motore “nuovo” del 2023.
Quartararo però non perde la speranza, ammettendo che bisogna mantenere una mentalità positiva e che, inoltre, bisogna controllare le gomme perchè la Yamaha è la moto che soffre di più i cambi di condizioni climatiche.
Un test importantissimo, quello di Yamaha, a cui ha partecipato anche Luca Marmorini, motorista ex Ferrari, convocato da Yamaha per aiutarli a costruire un motore nuovo. Yamaha è l’unico team a montare un motore 4 cilindri in linea, per cui necessita di specialisti, dopo anche il ritiro di Suzuki, altro team che portava questo tipo di motore.