Fabio Quartararo sta vivendo una stagione complicata con la sua Yamaha. Intanto, ha comunicato una decisione importante sul suo futuro
Per poter vincere in MotoGP non serve solamente essere un grande pilota, ma allo stesso tempo è fondamentale avere a disposizione una moto di livello. Lo sa bene Fabio Quartararo, con il francese che ha saputo spesso andare oltre ai limiti recenti della sua Yamaha vincendo il Mondiale del 2021.
Il transalpino nel weekend ad Assen ha dimostrato che finalmente la moto può essere migliorata e soprattutto che si possono ottenere ancora buoni risultati. Il terzo posto nella Sprint Race poteva far presagire una grande gara alla domenica, ma così non è stato.
Quartararo è stato coinvolto in un brutto incidente con il connazionale della Pramac, Johann Zarco, con i due che sono usciti di pista. A riportare i danni più consistenti è stato proprio l’ex campione del mondo, operato il giorno dopo per un peggioramento di una precedente fattura a un alluce del piede.
L’obbiettivo dei grandi campioni è quello di correre con le migliori moto, per questo motivo qualcuno sta vociferando di un possibile addio del transalpino dalla Yamaha. Un cambiamento che avrebbe dell’incredibile. Quartararo, tuttavia, ha voluto ribadire di recente la propria posizione a riguardo.
Quartararo conferma tutto, dove correrà nel 2024
La Yamaha del 2023 non ha convinto per nulla Fabio Quartararo. Il lavoro del Team, a quanto pare, non ha soddisfatto il francese. Per fortuna però il progetto della Yamaha sta proseguendo e soprattutto è pronta per dare vita a un nuovo prototipo per il 2024.
Secondo quanto riportato da speedweek.com, Quartararo è convinto sul proprio futuro. “Quello che so è che nel 2024 continuerò la mia esperienza con la Yamaha.” Risposta secca e senza troppi giri di parole nel momento in cui gli è stato chiesto se ci fosse la possibilità di vederlo altrove già dal prossimo anno.
Oltre al discorso legato alla propria esperienza in Yamaha, a Quartararo è stata chiesta un’opinione anche per quanto riguarda il suo prossimo compagno di squadra. Si sono fatti tanti nomi, con Franco Morbidelli che sembra essere sempre più lontano dal team nipponico
“Non mi preoccupa chi sarà il prossimo alla Yamaha, non ho preferenze sul tema. La speranza è che possa essere un pilota d’esperienza e che conosca bene il mondo della MotoGP.” Quartararo dunque chiude le porte a possibili ingressi dalla Moto2, nonostante la presenza di piloti molto interessanti.
Al momento la Yamaha ha bisogno di sviluppare la moto per renderla competitiva ed è per questo che serve gente che conosca al meglio la MotoGP. Alla scadenza del contratto, il rinnovo di Quartararo alla Yamaha non è affatto scontato. Intanto però il suo pensiero resta solo alla Scuderia che lo ha reso grande.