I centauri a volte temono di acquistare moto usate dall’alto chilometraggio, ma vi sono tanti luoghi comuni da smentire.
Per coloro che stanno cercando una moto usata per risparmiare qualche euro vi sono buone notizie. Vi sono marchi che garantiscono una affidabilità top anche dopo svariati decenni. Conta tanto come è stata preservata una moto, se è stata coccolata in un garage o lasciata alle intemperie, se è stata tagliandata con regolarità e guidata con esperienza.
La revisione è essenziale per tenere in vita in modo impeccabile tutte le componenti del mezzo. Altro elemento essenziale è il tipo di utilizzo. E’ sempre sconsigliabile acquistare moto che sono andate in pista. Sono state spremute al massimo per raggiungere i più alti traguardi. C’è un’alta probabilità che siano rimaste danneggiate dopo cadute. Per tutti questi motivi il motore di una moto ha una durata molto variabile.
Nel momento in cui testerete una moto usata vi suggeriamo, vivamente, di non fidarvi né, esclusivamente, delle vostre sensazioni né delle parole del proprietario che ve la sta vendendo. Per valutare, attentamente, le prospettive di vita di un mezzo occorre una analisi attenta di un tecnico. Il motore rappresenta il cuore pulsante di un veicolo e per affrontare, in totale tranquillità, i viaggi di tutti i giorni occorre essere sicuri di avere tra le mani una moto di qualità.
Le moto di un tempo erano fatte per durare una vita. E’ un concetto simile al mondo delle quattro ruote. Le automobili top possono arrivare a percorrere, senza patemi, i 300mila chilometri. Per le moto la tempistica può anche scendere di un quinto rispetto a quello di un’auto in alcuni casi. Per un motore 4 tempi il passaggio idoneo per una ripulita del motore è di 60mila km. Per un motore a due tempi il tempo si dimezza e a 30mila km, sicuramente, c’è da cambiare l’olio, filtro dell’olio, filtro dell’aria e controllare lo stato della cinghia, dei rulli, il liquido refrigerante, candela e anche le pastiglie freno.
Detto questo il kilometraggio è molto relativo. Vi sono motori trattati malissimo e a 20mila km sono già a pezzi. Tutto dipende appunto dalla cura che si ha del mezzo. In base alla qualità del motore e alla modalità di utilizzo si possono arrivare a toccare anche picchi record. Per poter disporre di una moto affidabile e duratura non va sforzata fuori dalla zona di comfort. La manutenzione rappresenta il principale alleato e con il giusto amore si può arrivare anche a 300mila km in alcuni casi.