Una curiosità che in pochi sanno è quanto guadagnano effettivamente i piloti della MotoGP. Cifre da capogiro per alcuni
Rispetto a prima mancano forse i campionissimi come Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa o Casey Stoner, ma anche nella MotoGP attuale non mancano coloro che percepiscono ingaggi elevatissimi.
C’erano anni in cui la popolarità della MotoGP scavalcava addirittura quella della Formula 1. Un’epoca d’oro in cui campionissimi del calibro di Valentino Rossi, Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa e molti altri si giocavano il titolo. In quel periodo anche i diritti televisivi venduti dalla DORNA hanno toccato cifre da record, mai più ripetuti ai giorni d’oggi.
Attualmente la MotoGP continua ad avere un buon seguito di pubblico. Chi la segue si sarà fatto sicuramente una domanda. Ma quanto guadagnano i piloti che popolano attualmente la griglia. Una risposta in tal senso è arrivata dalla nota rivista economica Forbes, la cui analisi è stata ripresa da Mowmag.com.
Una graduatoria che presenta subito delle sorprese e una grande conferma. Quest’ultima è rappresentata dal fatto che in cima non poteva non esserci che lui: Marc Marquez.
La classifica degli stipendi in MotoGP: stravince Marc Marquez
Il fenomeno della Honda è il più pagato della MotoGP. Nella classifica di Forbes sono riportati solo gli stipendi inerenti al contratto con la scuderia di riferimento e alle sponsorizzazioni accertate (probabilmente ce ne sono anche altre non prese in esame, concordate direttamente con i brand).
Con questo metodo è venuto fuori che Marquez percepirebbe la bellezza di 20 milioni di euro a stagione, tutto compreso. Una cifra d’altri tempi appunto e che mette in evidenza l’ampio distacco con i contendenti.
Alle sue spalle gli altri sono staccatissimi. In seconda posizione troviamo Pecco Bagnaia, che aggira i propri guadagni sui 10 milioni di euro e Maverick Vinales. Lo spagnolo tra buonuscita della Yamaha e contratto con l’Aprilia raggiunge più o meno la stessa cifra (anche vari sponsor personali).
Più staccati alle loro spalle i due precedenti campioni del mondo, Joan Mir (arrivato in Honda quest’anno) e Fabio Quartararo, vicini ai 6 milioni di euro. Tra gli altri l’unico a rimanere sopra la media (che si aggira sul milione e mezzo) è Jack Miller che dalla KTM percepisce 3 milioni.