La Vespa non è diventata per caso un simbolo dell’eccellenza del Made in Italy. I suoi motori sono molto affidabili.
La Vespa ha dato il via ad un’epoca d’oro del Belpaese. Si usciva da una seconda guerra mondiale che aveva messo in ginocchio il nazismo e il fascismo. L’Italia aveva bisogno di ripartire ma i soldi erano pochi. La differenza si faceva con il potere delle idee. Sotto questo aspetto gli italiani sono sempre stati avanti a tutti. Da una idea geniale di un ingegnere abruzzese nacque la Vespa.
Corradino D’Ascanio lanciò il prototipo di elicottero moderno e l’elica a passo variabile brevettandola, prima di presentare la rivoluzionaria Vespa alla Piaggio.
La cosa incredibile è che D’Ascanio non amava il mondo delle due ruote. Non si era mai occupato della progettazione di motociclette. Proprio per questo motivo ragionò su un mezzo che potesse andare bene anche per coloro che non erano mai saliti in sella ad una moto.
Il primo modello di Vespa, la 98, venne svelata nel 1946 in occasione del salone del ciclo e motociclo di Milano e fu subito un trionfo di consensi. Il motociclo della Piaggio andò a ruba, cambiando lo stile di vita degli italiani. La Vespa divenne un simbolo italiano anche all’estero. Fece la sua comparsa sul grande schermo, piacendo anche agli americani.
Nella pellicola Vacanze romane del 1953, una spettacolare Audrey Hepburn, avvinghiata alla schiena di Gregory Peck, venne immortalatala in sella ad una Vespa per le strade di Roma. La Vespa è diventata un oggetto di culto. In arrivo un super sconto statale del 40%: ecco come ottenerlo per lo scooter più noto della Piaggio.
L’affidabilità dei motori delle Vespa
La Vespa è stata prodotta in tutte le forme e prodotti. Ai tempi rappresentò di fatto il mezzo della prima motorizzazione di massa in Italia. Generazione dopo generazione è diventato lo scooter più noto al mondo con 16 milioni di esemplari prodotti in 130 modelli diversi al 2005. La rivoluzione è continuata negli ultimi anni con le primissime varianti alla spina. L’elemento democratico che, da sempre, ha caratterizzato la Vespa potrebbe essere minacciato.
La Vespa è sempre stata piuttosto economica, ma negli ultimi anni i prezzi sono cresciuti. I motori prodotti dalla Piaggio sono realizzati in Italia negli stabilimenti di Pontedera, Mandello del Lario e Scorzè e uno in India, a Baramati. La quantità di km è molto variabile. Tutto dipende dalla manutenzione, ma con una cura regolare vi sono stati proprietari di p200e che hanno totalizzato oltre 120mila km cambiando solo una centralina e qualche candela nell’intero arco della vita del mezzo.