Quanto costa una MotoGP? Aprilia la porta in concessionaria: prezzo e dettagli

L’idea dell’Aprilia di portare in concessionaria una MotoGP è stata ben accolta da tutti. Ne sveliamo i dettagli e il prezzo.

Nera, cattivissima e da MotoGP, peculiarità che non hanno lasciato affatto indifferenti tutti gli appassionati del Motorsport. Queste sono solo alcune delle caratteristiche del nuovo modello messo in vendita da parte dell’Aprilia, il quale ha già ricevuto il benestare di gran parti degli esperti del settore. Non si vedono tutti i giorni esemplari di questo tipo in concessionaria e proprio per questo motivo lo stupore è apparso oggettivamente palese.

Una Aprilia da MotoGP in vendita
Aprilia mette in vendita un modello da MotoGP (Ansa) – Nextmoto.it

La motocicletta che tanto ci sta emozionando nella classe regina, guidata da due piloti fenomenali come Maverik Vinales e Aleix Espargarò, la vorrebbero acquistare proprio tutti. Si trovano entrambi nella top ten della classifica generale piloti e lo scalino più alto del podio conquistato da parte del primo dei due durante il GP delle Americhe di aprile aveva dimostrato quanto la RS-GP 24 potesse competere ad altissimi livelli.

Ovviamente, l’Aprilia non mette in vendita il modello da loro guidato, ma l’iniziativa è lo stesso molto allettante. L’esclusività di questa operazione commerciale è concentrata tutto sul numero di unità che andranno messe in vendita. Infatti, il nuovo modello costruito da parte dell’azienda di Noale sarà a edizione limitata, per la gioia dei tanti collezionisti del genere. Ovviamente, il suo prezzo ha già stupito tutti.

Aprilia, la MotoGP in vendita è da urlo

Il nuovo esemplare prodotto da parte dell’azienda di Noale ha delle caratteristiche davvero molto allettanti. Parliamo di una motocicletta stradale sportiva d’altri tempi, la quale fu messa in produzione per la prima volta nel lontano 2009, ma che oggi si è evoluta ai massimi livelli. La mitica RSV4 da cui viene derivata la moto che prende parte al mondiale di Superbike ha oggi delle caratteristiche anche da MotoGP.

RSV4 X ex3ma Aprilia da MotoGP
In vendita la RSV4 X ex3ma dell’Aprilia (Press.piaggiogroup.com) – Nextmoto.it

L’Aprilia le ha dato il nome di RSV4 X ex3ma e monta un motore V4 capace di poter erogare fino a 230 CV. I suoi appena 165 kg, poi, le permettono una spinta in più in fase di accelerazione. Si tratta di una sportiva della casa che può esser definita la più sofisticata ed evoluta mai prodotta dal marchio.

A contraddistinguerla e renderla da MotoGP c’è l’aerodinamica a effetto suolo, unica moto al mondo disponibile al pubblico che la possiede. Parliamo di una tecnologia molto particolare ed equipaggiata anche sulle livree di Aleix Espargarò e di Maverik Vinales. In particolare, monta una carena con precisa modellatura sulle fiancate, la quale permette di poter sfruttare la pressione dell’aria che si crea tra il suolo e la carena. Ciò avviene nel momento in cui la moto è piegata in curva, così da permettere di aumentare l’aderenza a terra.

Il pacchetto aerodinamico comprende anche un’ala anteriore di nuova generazione, un under wing, sotto al forcellone, e le cornering wings, nella parte bassa del parafango anteriore. La livrea Perla Nera è un omaggio alla RS 250 guidata da Max Biaggi, esemplare con cui vinse i suoi tre campionati mondiali consecutivi nella 250. Monta un telaio a doppio trave in alluminio e dei cerchi in carbonio. Inoltre, l’elettronica si basa su una centralina APX con parametri gestibili dal pilota. Il prezzo per ognuna delle sole 30 unità in vendita è di 80 mila euro, esclusa IVA, e le prenotazioni partiranno da settembre 2024.

Gestione cookie