Oltre ad essere uno dei motociclisti più forti di tutti i tempi, Valentino Rossi è anche un imprenditore di successo.
Valentino Rossi può definirsi un vero genio dell’imprenditoria, oltre che della velocità. Il suo percorso è iniziato prestissimo, essendo figlio di un noto motociclista e potendo vantare straordinari risultati già nelle classe minori del Motomondiale. Quando arrivò in MotoGP, a 21 anni, aveva già collezionato 2 mondiali. Conquistò il titolo nella classe regina nel 2001 per poi vincerne altri 6 in MotoGP.
I suoi successi in sella alla Honda e alla Yamaha lo hanno reso un mito. Per oltre un quarto di secolo ha battagliato in pista, sfidando avversari valorosi. Le sue rivalità con Biaggi, Stoner, Lorenzo e Marquez non verranno mai dimenticate dai fan. E’ stato l’unico pilota in grado di conquistare titoli mondiali in tutte le classi a cui ha preso parte.
Ha continuato la sua carriera nell’automobilismo, riuscendo ad ottenere risultati di spessore. E’ riuscito a diventare l’imprenditore di sé stesso, cavalcando un hype con altri giovani centauri. Ha creato una Academy di successo che ha attirato tanti talenti. Il suo merchandising è stato portato al successo da campioni del mondo, come Pecco Bagnaia, che lo hanno succeduto.
Le imprese di Valentino Rossi
La divisione marketing della VR46 è cresciuta in modo esponenziale, impiegando oltre 80 persone, quasi tutti di Tavullia, e fatturando decine di milioni di euro. Grandi motociclisti, in passato, come Daniel Pedrosa, Carl Crutchlow, Pol Espargarò, Scott Reading, Maverick Vinales, e persino il campione della MXGP Tony Cairoli, hanno scommesso sull’impresa targata VR46 Racing Apparel.
Il Dottore ha guadagnato cifre iperboliche in carriera, ma grazie alle sue tante attività continua a crescere la sua posizione imperiale. Intorno alla figura del campione di Tavullia continuano a ruotare sponsor, aziende a suo nome e il team VR46 in MotoGP. Tra le tante attività connesse al nome di Valentino Rossi, a Tavullia, sono presenti anche la gelateria, il bar, la bottega e l’osteria del campione. L’intero Paese deve ringraziare il Dottore per la fama che ha acquisito nel mondo.
Tavullia è diventata una mecca per i suoi fan. Il gruppo VR46 è entrato nel mondo digitale del “VR46 Metaverse” nel 2022, grazie ad una joint venture con “The Hundred Media Holding”. A Pesaro è nata la sua ultima società, che si occupa di marketing, ricerca di sponsor, analisi di mercato, consulenza strategica e contrattuale e coltivazione dell’immagine di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.