Una Vespa davvero originale, al punto che può essere tranquillamente definito un vero e proprio gioiellino. Il suo valore è da capogiro
La Vespa è uno degli scooter più apprezzati e venduti in tutto il mondo. Il suo design inconfondibile e le sue caratteristiche di mezzo pratico e maneggevole lo hanno reso tale e negli anni abbiamo visto come sia versatile non solo dal punto di vista del suo utilizzo, ma anche secondo il profilo estetico.
Di edizioni speciali ce ne sono state tante, da quelle realizzate in collaborazione con alcuni dei grandi nomi della moda ad altre con celebri artisti del design e della musica. Per non parlare poi di tutte quelle rese degli autentici capolavori d’arte da artisti di fama internazionale.
Insomma, la Vespa si è rivelata un’icona un po’ in tutti i settori, ma tra tutte queste ce n’è una che più si è contraddistinta sia per estetica che per doti tecniche. Si tratta della Vespa Polini Gold che, come suggerisce il nome, presenta modifiche firmate Polini, marchio garanzia di prestazioni elevate, e una carrozzeria interamente ricoperta… d’oro.
Vespa Polini Gold, d’oro di nome e di fatto: il valore è stellare
Presentata a EICMA nel 2014, la Vespa Polini Gold si presenta come una vera e propria Vespa che, però, al contrario delle versioni “normali”, ha la livrea ricoperta di circa 500 foglie di oro zecchino da 23 carati. Un aspetto, questo, che ne fa lievitare inevitabilmente il valore, anche se non è l’unico motivo.
Infatti, tra le altre modifiche, troviamo poi un motore Polini da 130 cc di cilindrata, abbinato ad un impianto di scarico specifico, sempre firmato Polini. E ancora con albero specifico, carburatore da 24 mm, frizione racing a doppia molla e collettore lamellare, tutto targato Polini. Poi, alta tecnologia con accensione digitale e sistema di illuminazione 12 Volt come riporta Moto.it.
Dunque, che dire, se all’esterno è un autentico gioiellino, all’interno nasconde tante dotazioni che ne aumentano sensibilmente le prestazioni. Polini è specialista delle competizioni e con questo lavoro non ha fatto altro che confermare la sua predisposizione per la Vespa e gli scooter in generale.
D’altronde, di progetti speciali, il marchio lombardo ne ha realizzati tanti nel corso della sua storia, molti dei quali legati a due ruote di piccola cilindrata con una competizione interamente dedicata ad esse. Tuttavia, con la Vespa Gold, ha realizzato un qualcosa di unico e dal valore decisamente elevato, di ben 42 mila euro.