Sul mercato italiano irrompe una nuova crossover cinese, che fa già paura alla concorrenza. Scopriamo i dettagli sul nuovo gioiello.
Se siete alla ricerca di una crossover che possa essere soddisfacente sul fronte delle dotazioni, della meccanica e del design ed in vendita ad un prezzo mai visto prima, siete nel posto giusto. Dalla Cina irrompe sul mercato italiano un’endurona media che ha fatto già sognare gli appassionati ad EICMA, nell’edizione dello scorso novembre, e che ora è ufficialmente ordinabile anche dalle nostre parti. L’avanzata dei costruttori del paese del Dragone sembra non avere fine, ed i dati di mercato sono lì a confermarlo.

Una delle ultime novità è la CFMoto 800 MT-X, che come base tecnica sfrutta quella della 800 MT, già ben nota sul nostro mercato. Ovviamente, le differenze non mancano ed è subito possibile notarle sul fronte estetico, con forme molto slanciate, ed appaiono subito evidenti le linee da off-road. Un esempio? Troviamo dei fianchetti estremizzati, che vengono abbinati ad un parafango che ricorda le moto della Dakar, mentre la sella è quasi piatta. Un particolare che si lega proprio alla sella da origine alle due versioni di questa moto: una è a sella bassa ed una a sella alta. Ma entriamo più nei dettagli.
CFMoto, tutto sulla nuovissima 800 MT-X
Dando uno sguardo al lato tecnico, la CFMoto 800 MT-X è spinta da un motore bicilindrico frontemarcia da 799 cc di cilindrata, con potenza massima di 91,2 cavalli, raggiunti ad 8.250 giri al minuto, mentre il picco di coppia è di 86 Nm a 6.500 giri al minuto. Il motore è ereditato dalla KTM 790 Adventure, ma la potenza è più bassa. Di serie c’è il paramotore in alluminio, che poi va a legarsi al serbatoio del carburante. Quest’ultimo va a scendere sui fianchi, in modo da abbassare il baricentro della moto. Le sospensioni sono regolabili con forcella Kayaba a steli rovesciati da 48 mm, con forcellone in alluminio e monoammortizzatore che si lega proprio al forcellone.

Il telaio è in acciaio, con escursione che varia in base alla versione. La variante a sella alta ha una sella ad 87 cm da terra, mentre quella a sella bassa è ad 83 cm da terra. Troviamo tre riding mode, lo Standard, il Rain e l’Off-road, a seconda delle situazioni in cui stiamo usando la nostra 800 MT-X. Il controllo di trazione cornering e l’ABS completano la dotazione elettronica, ed entrambi possono essere disabilitati. L’acceleratore è elettrico, mentre il cambio è un quick shift bidirezionale, ed è presente anche il cruise control. La strumentazione è affidata al cruscotto TFT a colori da 7″. Il prezzo parte da 9.490 euro, una vera e propria occasione d’oro per voi.