Una prestigiosa casa motociclistica ha recentemente presentato una cruiser ad un prezzo competitivo: ora la Harley-Davidson teme il sorpasso.
Le motociclette che trasmettono le emozioni più forti in assoluto sono sicuramente quelle della categoria cruiser, poiché sono sostanzialmente dei veicoli pesanti, di grandi dimensioni e dotati di un comfort senza eguali. Il guidatore ha inoltre la possibilità di trasportare grandi bagagli e attuare uno stile di guida semplice e comodo. I marchi più famosi che producono questi meravigliosi veicoli sono la Harley-Davidson, l’Indian, l’Excelsior e la Henderson.
Ciò che sorprende maggiormente è senza dubbio il design: le linee sinuose ed eleganti delle cruiser ricordano soprattutto le automobili americane prodotte tra gli anni ’30 e ’60. Un prestigioso marchio ha recentemente realizzato una motocicletta low cost ed estremamente elegante, che potrebbe addirittura surclassare la Harley-Davidson.
La cruiser che rivoluzionerà il mercato
La casa motociclistica cinese CFMoto, fondata nel 1989 ad Hangzhou, ha finalmente presentato il suo nuovo gioiello: la CFMoto 450CL-C. Quest’ultima è una motocicletta appartenente alla categoria cruiser, che sarà prossimamente lanciata anche sul mercato motociclistico italiano. I vertici del marchio cinese l’hanno presentata durante l’ultimo EICMA (Milan Motorcycle Show) di Milano, migliaia di spettatori hanno infatti avuto la possibilità di ammirarla dal vivo. Ciò che sorprende maggiormente sono l’elettronica di altissimo livello e l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Tutti gli appassionati di motociclismo sono infatti rimasti senza parole, poiché si tratta di un cruiser ad alte prestazioni che sarà lanciato sul mercato al costo di 5.790 euro.
In altre parole, tutti potrebbero finalmente guidare una Harley-Davidson low cost prodotta da una casa motociclistica cinese. Bisogna inoltre ricordare che le moto di grandi dimensioni realizzate dai famosi marchi americani costano mediamente tra i 25.000 e i 30.000 euro. La CFMoto 450CL-C costerà inoltre 1.000 euro in meno rispetto alla potentissima Kawasaki Eliminator 500, oppure 200 euro in meno del futuristico Benelli 502 C. Quali sono allora le sue caratteristiche più importanti? Innanzitutto, possiede un motore bicilindrico da 450 centimetri cubici, che sprigiona una potenza da 40,8 cavalli e da 8.000 giri al minuto.
L’illuminazione è invece caratterizzata dai LED: ci sono infatti un faro circolare nella parte anteriore e un fanale posteriore incorporato nel design. La cruiser cinese è inoltre formata da un telaio in acciaio, da una forcella a steli e da un mono ammortizzatore che aumenta il comfort durante la guida. Il peso complessivo del mezzo di trasporto raggiunge quindi i 181 kg. Infine, i motociclisti che la guideranno troveranno un cambio a 6 marce e una trasmissione costituita da una cinghia dentata. E non solo: i freni a disco avranno invece una dimensione di 320 mm anteriormente e di 220 mm posteriormente.