Sono il sogno di milioni di appassionati. Le moto più prestigiose nei listini di marchi top possono arrivare a cifre spropositate.
In una società sempre più in crisi, come quella italiana, risulterà sempre più difficile vedere certi mezzi in strada. Partiamo dalla Bimota Tesi H2, equipaggiata dal motore sovralimentato della Kawasaki Ninja H2. Il quattro cilindri in linea, 998 cm3 e 242 CV a 11.500 giri/min con l’airbox in pressione è il non plus ultra. Il tratto di forza della moto sta in una concezione innovativa con un particolare schema della sospensione anteriore.
Si tratta di concentrato di tecnologia estrema, aerodinamica top, fibra di carbonio ed elementi che sembrano arrivare dallo spazio. La qualità si paga e Bimota offre la Tesi H2 ad un prezzo di listino di 64mila euro. Rimanendo in tema di supersportive italiane spicca la Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916. E’ tra le moto più iconiche e prestazionali di tutti i tempi.
Questa special è stata presentata all’EICMA 2023 ed è costruita sulla base della V4 SP2. Spiccano i cerchi in fibra di carbonio e la frizione a secco, mentre il motore quattro cilindri a V da 1.103 cm3 garantisce una potenza bruta di 215,5 CV. Per una volta l’invasione cinese può essere accantonata in favore della vera qualità.
La livrea della 996 è ispirata a quella con cui Carl Fogarty ottenne il titolo Superbike nel 1999. La piastra di sterzo ricavata dal pieno è incisa con il numero dell’esemplare. Le 500 unità realizzate dalla casa di Borgo Panigale sono andate a ruba a 44mila euro. Non scherza nemmeno il prezzo della versione più pepata della Multistrada V4.
La RS presenta un cerchio anteriore passa da 19″ a 17″ per aumentare il bilanciamento e l’agilità nei tratti misti. Il cuore è il Desmosedici Stradale montato sulla Panigale e sulla Streetfighter. La potenza? 180 CV a 12.250 giri/min e 225 kg di peso in ordine di marcia. La bestia da viaggio della casa emiliana è proposta a 37.490 euro.
Moto per ricchi
Spostiamoci in America per l’analisi della Harley-David CVO Road Glide ST. Si tratta di un mezzo da 380 kg in ordine di marcia con motore Milwaukee-Eight 121, blocco V2 da 1.977 cm3 capace di sprigionare 126 CV a 5.020 giri/min e una coppia di 193 Nm. Il sound è pura sinfonia. Il prezzo? 48.500 euro. Rimanendo a Milwaukee l’Harley-Davidson Tri Glide Ultra è un gioiello confortevole ideale per lunghi viaggi.
Con 46.400 euro potrete viaggiare al top su 3 ruote. Il bagagliaio ha una capacità di 124,6 litri e c’è anche il bauletto esterno che aggiunge altri 68 litri. Sotto il serbatoio batte il Milwaukee-Eight 114 Twin-Cooled da 1.868 cm3 capace di raggiungere i 87 CV, mentre la coppia è di 159 Nm a 3.000 giri/min.
Tornando in Italia merita una menzione d’onore anche la MV Agusta Brutale 1000 RR Assen. Un omaggio al passato ma con una tecnologia moderna spettacolare. Spicca il quattro in linea da 998 cm3 e 208 CV di potenza a 13.000 giri/min. Questo masterpiece è andato a ruba ad una cifra di 46.399 euro.