La scelta della prima moto non è mai facile, fortunatamente è stata pubblicata una lista dettagliata dei veicoli migliori.
La motocicletta è senza dubbio uno dei veicoli a due ruote più amati in assoluto, in tutto il mondo circolano infatti circa 25 milioni di moto. Qual è allora l’origine di questo straordinario mezzo di trasporto? Secondo gli storici, la primissima motocicletta con motore a combustione interna fu brevettata nel 1879 a Roma, grazie all’ingegnere Giuseppe Murnigotti. Quest’ultimo progettò un innovativo veicolo a due posti, che sfortunatamente non venne mai realizzato.
Tuttavia, il primo vero prototipo arrivò nel 1885, quando due ingegneri tedeschi inventarono una motocicletta con un motore endotermico. Oggi, le moderne moto sono dotate di una tecnologia quasi fantascientifica, grazie alla quale raggiungono delle prestazioni di altissimo livello.
Le case motociclistiche mondiali hanno presentato nel corso del 2023 tantissimi modelli di motociclette, alcune delle quali rimarranno per sempre nei cuori di molti appassionati. Secondo gli esperti, le migliori in assoluto sono state le 125, che oggi sono progettate con un motore a 4 tempi. Fortunatamente, il mercato offre una vasta gamma di modelli con questa cilindrata, c’è quindi la possibilità di scegliere il veicolo più adatto alle proprie esigenze. Una delle moto più consigliate è la Wottan Rebbe 125: si tratta di un veicolo perfetto per chi decide di entrare per la prima volta nel mondo dei motori. Questo meraviglioso modello è stato curato nei minimi dettagli, possiede infatti un design accattivante e un monocilindrico a 4 tempi raffreddato a liquido.
Un’altra bellissima moto da provare assolutamente è la Kove Cobra 125. Quest’ultima è una motocicletta che trae ispirazione dalla KTM Duke, possiede infatti un telaio a traliccio e una carrozzeria decisamente spigolosa. Dispone inoltre di un motore da 15 cavalli a 9.500 giri al minuto e di ruote da 17 pollici. Continuando la lista dei veicoli 125 migliori del 2023, c’è la possibilità di trovare la FB Mondial Spartan 125. Questa motocicletta ha un motore monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, che sprigiona una potenza da 11,5 cavalli.
Il serbatoio da 15 litri garantisce inoltre un’autonomia di 400 km. Nella lista non poteva assolutamente mancare il prestigioso marchio Yamaha, è infatti presente con il modello MT-125. Questo meraviglioso veicolo offre la possibilità di connettere il proprio smartphone alla Communication Control Unit della MT-125, attraverso l’app MyRide di Yamaha. L’obiettivo principale è quindi quello di mostrare le chiamate in arrivo, le mail e le notifiche sullo schermo della moto.