Il prestigioso produttore di moto QJ Motor ha recentemente presentato una crossover rivoluzionaria: tutti i rivali la temono.
La maggior parte dei marchi cinesi sta progressivamente conquistando il mercato automobilistico e motociclistico del mondo, grazie a dei modelli estremamente competitivi e accattivanti. L’obiettivo principale della Cina è ovviamente quello di ottenere la leadership mondiale attraverso la vendita di numerosi veicoli low cost, che possano conquistare i cuori di milioni di persone in pochissimo tempo.
Ciò che sorprende maggiormente è la velocità con la quale il gigante asiatico sta avanzando in tutti i settori: nel 2023 ha addirittura superato il Giappone per numero di veicoli esportati all’estero. Oggi, uno dei marchi cinesi più famosi ha presentato una moto straordinaria, appositamente progettata per superare la ferrea concorrenza.
La QJ Motor, che è una casa motociclistica cinese controllata dalla Geely Holding Group, ha mostrato finalmente mostrato al mondo il suo ultimo gioiello: la SVT 650 X. Quest’ultima è un crossover ad alte prestazioni, il cui rapporto qualità-prezzo non ha eguali al mondo. Si tratta infatti di una motocicletta caratterizzata da un motore bicilindrico a V potentissimo e da un design moderno, che offrono al guidatore una guida fluida e divertente.
La QJ Motor SVT 650 X testimonia inoltre il grande progresso cinese nel settore motociclistico: il gap con i colossi giapponesi ed europei si sta infatti riducendo. In modo particolare, i vertici del marchio cinese intendono lanciare il loro nuovo gioiello soprattutto per battere la concorrenza dei modelli Yamaha Teneré e Honda Transalp.
Questi ultimi hanno infatti ottenuto dei risultati eccezionali in tutto il mondo. Quali sono allora le caratteristiche più importanti del nuovo modello di QJ Motor? Innanzitutto, è una motocicletta costituita da un motore 650 a V, che eroga una potenza da 76 cavalli. Le ruote da 19″ possiedono inoltre dei cerchi a raggi tangenziali e delle gomme tubeless; i freni sono invece Brembo con pinze anteriori ad attacco radiale. E non solo: le sospensioni regolabili offrono una guida snella, divertente e confortevole. La struttura del veicolo è impreziosita anche dalla presenza di borse, di blocchetti retroilluminati e da paramani di serie.
Ciò che sorprende maggiormente è senza dubbio il rapporto qualità-prezzo della SVT 650 X: per acquistarla servono solamente 7.490 euro. Questa meravigliosa moto, che batterà sicuramente tutti i suoi rivali, ha inoltre un peso di circa 242 kg con il pieno di benzina, che corrisponde a 20 litri. Ciò significa che a vuoto pesa approssimativamente 227 kg. Bisogna inoltre ricordare che le dirette rivali, che sono la Yamaha Teneré e la Honda Transalp, hanno un costo decisamente più alto. La prima ha infatti un prezzo di listino di oltre 12.000 euro, mentre la seconda supera i 10.600 euro. La QJ Motor SVT 650 X arriva solamente a 7.490 euro.