Salire in sella alla Ducati dei sogni senza l’investimento oneroso dell’acquisto è ora possibile. In Italia sono aperte le iscrizioni per un’opportunità davvero imperdibile.
Gli appassionati delle due ruote senza dubbio sognano di potersi concedere prima o poi l’esperienza di guidare una Ducati, storicamente fra le motociclette più complete, qualitativamente superiore e dalla grande tradizione. Tuttavia sostenere l’acquisto di una delle vetture dell’azienda italiana non è sempre fattibile, anche per ciò che concerne i costi di sostentamento di un mezzo simile. Ecco perché è stata introdotta una valida ed emozionante alternativa.
Per il 2025, infatti, si rinnova la stagione dei DRE per tutti gli appassionati. Di cosa si tratta? Della Ducati Riding Experience, come suggerisce l’acronimo. Una vera e propria scuola guida messa su dall’impresa bolognese di motori a partire dal 2003, la quale nel corso degli anni ha contato oltre 32.000 partecipanti. Ogni anno non mancano novità e sopratutto varietà di mezzi.
Infatti, per l’edizione che prenderà avvio nei prossimi mesi sono già state annunciate le Ducati che saranno messe a disposizione, durante la World Premiere 2025. Si tratta delle Panigale V4 e V5, delle Multistrada V4 e V2 e delle Streetfighter V4 e V2. Questo è il parco moto accessibile per i partecipanti, i quali in loco potranno anche noleggiare l’abbigliamento tecnico e un servizio di foto e video per immortalare l’elettrizzante esperienza.
Ducati regala un’esperienza unica agli appassionati: sono aperte le iscrizioni
Rivolgendosi al sito ufficiale della Ducati sono elencati tutti i dettagli e i programmi disponibili. Ad esempio, per scendere in pista bisognerà mettere in agenda il DRE Racetrack oppure il DRE Track Warm Up. Nel primo caso i giorni in calendario sono il 4 e 5 giugno 2025 fra i cordoli del World Circuit Marco Simoncelli di Misano e l’8 e il 9 luglio presso il circuito del Mugello. Per il DRE Track Warm Up bisognerà invece optare per 14 e 15 giugno presso l’Autodromo di Modena.
Il DRE Adventure invece è dedicata agli amanti di Adventouring ed è un’esperienza suddivisa in quattro appuntamenti: 20-21 e 22-23 maggio, poi dal 30 settembre all’1 ottobre e 2-3 ottobre. In tutti i casi a Gubbio, in Umbria. I prezzi per questo programma partono da 800 euro con la moto propria e da 1.200 euro se si opta per una dei modelli proposti da Ducati. Per i DRE in pista, invece, i prezzi variano a seconda della motocicletta e del pacchetto completo di esperienza.