Il mondo dei motori potrebbe dover salutare un vero e proprio punto di riferimento, che ha fatto la storia delle due ruote. Che notizia.
Il motorsport è ricco di fenomeni assoluti, ma prima o poi, ognuno di loro sarà costretto al ritiro. Due anni fa, la MotoGP ha dovuto salutare Valentino Rossi dopo un quarto di secolo di carriera, e quel momento, che sembrava non dovesse mai arrivare, si è palesato il 14 di novembre del 2021, sul tracciato di Valencia.
La MotoGP è cambiata da quel momento, anche perché prima di lui altre leggende come Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa e Casey Stoner avevano appeso il casco al chiodo, rendendo il Motomondiale più povero dal punto di vista del talento e delle personalità. Adesso, l’ultimo rimasti di quella schiera di fenomeni assoluti è Marc Marquez, il cui futuro sarà molto intrigante.
La sua ultima vittoria risale all’ottobre di due anni fa, quando si impose al Mugello, negli ultimi sprazzi di competitività della Honda. In seguito, tra infortuni e crisi tecnica della casa nipponica, Marquez è diventato uno come tutti gli altri, anche se, a volte, ci ha fatto vedere che in realtà è uno che viene da un altro pianeta, nonostate gli acciacchi e gli anni che passano.
Nel 2024, Marquez guiderà la Ducati del Gresini Racing, dopo aver deciso di lasciare la sella della RC213V. Si tratta di un cambiamento radicale, visto che nella sua carriera in top class, il nativo di Cervera aveva guidato sempre e solo la Honda del team HRC. Adesso cambierà tutto, e sarà compagno di squadra di suo fratello Alex Marquez, che in queste ultime ore ha sganciato una vera e propria bomba.
MotoGP, ora Marquez si può davvero ritirare
La MotoGP potrebbe guadagnare tanto appeal dal passaggio di Marc Marquez dalla Honda ufficiale alla Ducati del Gresini Racing, visto che avrà a disposizione la moto migliore di tutte, anche se nella specifica più vecchia di un anno. A commentare il futuro di Marc ci ha pensato suo fratello Alex, che ai microfoni di “TNT Sports” ha sganciato una bomba che fa molto rumore.
Ecco le sue parole: “Sono curioso di vedere se rinnoverà o meno il contratto con Gresini dopo il 2024. Al momento, so che l’accordo sarà valido solo per il prossimo campionato, vuole vedere se sarà in grado di divertirsi ancora. Mi ha detto chiaramente che potrebbe ritirarsi nel caso in cui non si dovesse divertire. Secondo me è una cosa molto intelligente“.
Alex si è poi detto tranquillo del fatto che tutto cambierà molto in fretta, sin dalla prima presa di contatto di Marc con la Ducati: “Il suo obiettivo è vedere se si divertirà e se sarà ancora veloce dopo tutti gli infortuni che lo hanno colpito. Sono sicuro che già dal test che farà sulla Ducati a Valencia, di solo un giorno, si divertirà parecchio. I suoi pensieri spariranno in fretta e furia, ma credo siano normali, dal momento che anche io li avevo quando ero in Honda“.