Prototipi+moto%3A+la+Nucleus+di+Palo+Alto
nextmotoit
/articolo/prototipi-moto-la-nucleus-di-palo-alto/984/amp/

Prototipi moto: la Nucleus di Palo Alto

[galleria id=”289″]A metà tra una concept avvenieristica e una matematica di un utensile destinato a qualche uso sconosciuto, la nUCLEUS sta facendo il giro del mondo!

A ben guardare, la nUCLEUS è solo uno dei tanti progetti intelligenti creati dallo studio di design nonObjects che ha sede in Silicon Valley, esattamente a Palo Alto, una delle zone più vivaci dal punto di vista tecnologico e di design.
 
I ragazzi-designer di nonObject sono le menti creative che hanno partorito questa concept-bike sopra le righe dal punto di vista del design, ma perfetta da quello tecnico: sembra infatti che la creazione di questo studio di design californiano, sia “aerodinamicamente perfetta”.
 
Così sostengono i disegnatori che hanno progettato la nUCLEUS: due pannelli metallici lambiscono le fiancate della motocicletta, inglobandone forme e stile, e garantendo una resa aerodinamica altissima: sembra che le due superfici verticali ondulate riescano a fendere correttamente l’aria e ad incanalare il flusso nel modo più proficuo per evitare microturbolenze e strati limite ingestibili.
 
Ma non finisce qui. La nUCLEUS è intelligente non solo dal punto di vista estetico, ma anche all’ interno del suo cuore propulsivo, un motore “screwless”, ossia assemblato senza le viti! Una sorta di “Motore-IKEA”, come abbiano deciso di ribattezzarlo, estremamente smart: bandita la benzina, il petrolio e ogni suo derivato, la nUCLEUS si nutre di corrente elettrica che ricarica le sue batterie lunga durata.
 
Massima affidabilità, minimo ingombro. Soprattutto da spenta.
La nUCLEUS non inquina, non sporca e si ripone facilmente …per strada o in garage: un ingegnoso sistema elettroidraulico rende la moto non più schiava del cavalletto, ma libera di ritrarre ruote e sella all’ interno della parte metallica, permettendo così di poggiare la scocca direttamente sul terreno, come fosse un’ opera d’ arte multi-purpose: da mezzo di trasporto a oggetto di arredamento.
Che invenzione!